Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il James Dyson Award, promosso dalla James Dyson Foundation, l’ente di beneficenza di James Dyson istituito per ispirare la prossima generazione di ingegneri, è un concorso internazionale di design che celebra, incoraggia e ispira le prossime generazioni di ingegneri. Il James Dyson Award permette ai vincitori di farsi conoscere a livello internazionale come inventori e supporta gli aspiranti ingegneri nell’avvio della loro carriera.

A chi si rivolge
Il Concorso è aperto a studenti di design, design industriale e ingegneria (o neolaureati). Il concorso è riservato anche a coloro che stanno completando il percorso di apprendistato a livello di laurea, o a coloro che ne hanno completato uno negli ultimi quattro anni, nel campo dell’ingegneria o della progettazione.

Come partecipare
Per partecipare, bisogna registrarsi e caricare la prova del proprio status di studente o neo-laureato in una delle discipline obbligatorie. Dopo essersi registrati, bisogna compilare il form online, in cui indicare:

  • Che cosa fa la tua invenzione
  • Da dove hai tratto ispirazione
  • Come funziona
  • Come hai sviluppato la tua idea
  • Cosa la rende distintiva
  • Quali sono le sue applicazioni future

Si possono caricare fino a cinque immagini a corredo dell’iscrizione, inclusa una copertina. Ogni foto può arrivare fino a 3 MB. E’ possibile mostrare schizzi, rendering in CAD e prototipi iniziali, oltre a un’immagine del prodotto finito. Si possono caricare video, lunghi meno di 3 minuti, e mostrare sia le fasi di sviluppo del design sia il prototipo in azione.

Scadenza
Le iscrizioni si chiudono il 19 luglio 2023.

Premi
Una giuria nazionale di professionisti ed esperti selezionerà 3 progetti che accederanno alla fase successiva dell’award. Uno di questi sarà scelto come vincitore, aggiudicandosi un premio in denaro. Una giuria di ingegneri Dyson valuterà i progetti selezionati dai giudici nazionali, riducendoli a una lista di 20. I 20 progetti finalisti saranno rivisti in dettaglio da James Dyson in persona. Dopo che lui avrà scelto i migliori, questi saranno valutati dall’Intellectual Property Team di Dyson, che verificherà eventuali violazioni di natura legale (ad esempio, brevetti di terze parti). Tra i premi previsti, 34.000 euro per il miglior progetto legato alla sostenibilità e 34.000 euro al vincitore internazionale. Previsti anche premi per i vincitori nazionali e per i finalisti internazionali.

Informazioni
Vai sul sito del James Dyson Award

Fonte: James Dyson Award