Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Youth4Regions, il programma della Commissione europea che aiuta gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti, torna anche nel 2023. La DG Politica regionale ed urbana della Commissione europea ha lanciato la nuova edizione del concorso europeo volto ad accrescere la consapevolezza e l’informazione sulle politiche regionali dell’Unione europea.

A chi si rivolge
Possono partecipare i giovani, in possesso della cittadinanza di un paese UE o di un paese limitrofo all’UE, di età compresa tra i 18 e i 30 anni che dimostrino un reale interesse per il giornalismo attraverso studi e/o esperienze lavorative.

Come partecipare
Per candidarsi, i giovani aspiranti giornalisti dovranno inviare un breve articolo (2500 – 6250 caratteri), un reportage fotografico (tre immagini) o un breve reportage video (2 – 3 minuti) riguardante un progetto cofinanziato dall’Unione Europea (ad eccezione progetti Erasmus+ studio all’estero), tramite l’application form. L’articolo, la foto o il breve video devono riguardare l’ambito delle competenze. I contributi sono accettati in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE. Tuttavia, in caso di invio di foto e video, è richiesto un breve riassunto scritto in inglese.

Scadenza
Per inviare il contributo, c’è tempo fino al 10 luglio 2023 (ore 17:00).

Il programma
In totale sono disponibili 37 posti suddivisi in tre categorie: generale, fotogiornalismo e videogiornalismo. Tutti i 37 candidati prescelti saranno invitati a Bruxelles per partecipare al programma Youth4Regions dal 7 al 13 ottobre 2023, per il quale la Commissione europea coprirà vitto, viaggio e alloggio. Il programma include corsi di formazione su giornalismo e affari dell’UE, tutoraggio da parte di giornalisti affermati, visite di organizzazioni dei media e istituzioni dell’UE, nonché esperienza lavorativa certificata dalla Commissione europea come giornalisti che coprono la Settimana delle regioni dell’UE. La Commissione europea selezionerà i due vincitori del premio Megalizzi – Niedzielski 2023 per aspiranti giornalisti tra i 37 partecipanti selezionati in base alle loro candidature al concorso e al loro impegno per il giornalismo europeo. Il premio Megalizzi –Niedzielski onora la memoria di Antonio Megalizzi e Barto Pedro Orent-Niedzielski, giovani giornalisti europei con un forte attaccamento all’UE e ai suoi valori, scomparsi a seguito di un attentato terroristico a Strasburgo alla fine del 2018.

Informazioni
– Consulta la pagina dedicata
– Scrivi a youth4regions@euregionsweek.eu

Fonte: Youth4Regions