Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Da giovedì 6 a sabato 8 luglio 2023, negli spazi di Lumen (Firenze), si terrà la seconda edizione di Response/Ability  la scuola di co-design e immaginazione trasformativa. Response/Ability (R/A) è un progetto volto a creare uno spazio per aumentare le competenze sia degli enti del terzo settore che si dedicano al supporto di ragazzi e ragazze, giovani adulti e adulte, che direttamente di quest* ultimi negli ambiti della ricerca sociale applicata, del design thinking, del design dei servizi e del co-design speculativo, al fine di facilitare l’acquisizione degli strumenti progettuali necessari per rispondere alle sfide urbane contemporanee e per sviluppare competenze utili per entrare nel mercato del lavoro

Response/ability è un progetto Erasmus+ di Codesign Toscana in collaborazione con Kepa e Open Impact.

A chi si rivolge
La scuola è aperta a tutte le persone tra 18 e 29 anni interessate a fare esperienze di ricerca, progettazione e immaginazione collettiva. I giovani che parteciperanno a Response/Ability acquisiranno competenze legate alla ricerca sociale e culturale; guidati dai facilitatori di Codesign Toscana applicheranno le metodologie del design e della progettazione collaborativa per ideare e prototipare insieme idee, servizi e prodotti che rispondono alle sfide urbane contemporanee individuate in apertura dei workshop; acquisiranno quello che gli organizzatori definiscono “postura progettuale”: la capacità di rispondere collettivamente e in linea con i bisogni delle comunità coinvolte a sfide progettuali complesse.

Il programma
La scuola Response/Ability si terrà dal 6 all’8 luglio, dalle 10.00 alle 17.30, ed è strutturata in 3 moduli, della durata di un giorno ciascuno. Ai partecipanti e alle partecipanti è consigliato prendere parte a tutte e tre le giornate ma è possibile anche partecipare anche a solo una o due giornate. Ogni giornata inizierà con un piccolo approfondimento teorico e continuerà con un assetto completamente laboratoriale e basato sull’apprendimento cooperativo.

6 luglio 2023 –  #SENTIRE Dalle esperienze alle storie: riscrivere i margini
Quali sono i margini visibili e invisibili che caratterizzano le nostre città? Possono i margini diventare strumento per ripensare il nostro contesto urbano e generare idee? Dove si incontrano, fondono e talvolta confliggono paesaggio urbano e periurbano, elementi umani e non umani, gruppi culturali diversi? I margini, come luogo di fruizione e contaminazione, possono insegnare molto a futuri e future progettist*: la prima giornata di R/A sarà dedicata a riconoscerli, farne esperienza e infine a risemantizzarli. Con l’aiuto di strumenti esplorativi che stimolino l’immaginazione, mutuati dallo speculative design, dalle arti performative e il convolgimento di esperti e esperte di scrittura creativa, riscriveremo le storie dei margini incontrati per ripensare le loro potenzialità progettuali.

7 luglio 2023 – #ATTRAVERSARE Raccogliere e visualizzare dati in movimento
La seconda giornata è dedicata alla scoperta e acquisizione di strumenti e di ricerca qualitativa (mutuati dalla metodologia della mobile e multi-sited ethnography) e della data visualization applicati alla scoperta e interpretazione del contesto che ospiterà la scuola. Attraverso interviste in movimento, osservazione partecipante, analisi e restituzione visiva dei dati, i partecipanti e le partecipanti acquisiranno e saranno in grado di rappresentare gli elementi salienti del contesto che permetteranno loro, il giorno successivo, di avere le informazioni necessarie per progettare collaborativamente servizi o attività per Lumen. Durante l’attività i e le partecipanti saranno guidati dai e dalle ricercatrici sociali di Codesign Toscana e da espert* di data visualization.

8 luglio 2023 – #AGIRE Laboratorio di agopuntura spaziale
Come trasformare con attività e servizi inediti lo spazio di Lumen o la città in linea con i bisogni di umani e non umani che vivono, vorrebbero o potrebbero vivere questo spazio? Grazie agli insight emersi dal DAY 2, i e le partecipanti sperimenteranno tecniche di city imagining, ideazione con strumenti di co-design e place making, attraverso l’autocostruzione di prototipi che animino gli spazi oggetto di co-progettazione. Attraverso il coinvolgimento degli e delle architette e designer di IPERcollettivo, assieme al team di Codesign Toscana, i e le partecipanti conosceranno strumenti e pratiche di co-design, prototipazione e testing delle proprie idee, rese tangibili dalle pratiche di autocostruzione e placemaking, per ripensare l’utilizzo e la fruizione degli spazi.

Modalità di partecipazione
Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione. La scuola è gratuita. Sarà inoltre possibile richiedere un attestato di partecipazione per fare richiesta di conversione in CFU dell’attività.

Scadenza
E’ possibile iscriversi ai workshop entro il 30 giugno 2023.

Per informazioni
– Visitare il sito www.response-ability.eu
– Scrivere a info@codesigntoscana.org
– Consultare il programma

Fonte: Response-Ability