Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

SIAE in collaborazione con il Ministero della Cultura promuove “Per Chi Crea”, un programma che supporta la creatività e la promozione culturale dei giovani attraverso tre bandi rivolti a aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 36 e residenti in Italia.

Nuove Opere

Il bando finanzia progetti volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori mediante l’erogazione di contributi finanziari a fondo perduto in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro.

A chi si rivolge
Possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati che svolgono attività nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro.
I destinatari finali delle attività progettuali sono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori under 36 residenti in Italia.

Come presentare domanda
La procedura per la presentazione delle candidature è gestita interamente online, previa registrazione del legale rappresentante del soggetto proponente al portale dedicato, disponibile sul sito web www.perchicrea.it. La compilazione e il caricamento di tutta la documentazione prevista (art. 7 del bando) avverranno all’interno della propria area riservata.

Contributo
Il contributo assegnato potrà coprire fino al 100% del costo totale del progetto, per un massimo di:

  • Arti visive, performative e multimediali: 30.000 euro
  • Cinema: 40.000 euro
  • Danza: 30.000 euro
  • Libro e Letteratura: 30.000 euro
  • Musica: 30.000 euro
  • Teatro: 30.000 euro

L’eventuale cofinanziamento del progetto da parte del soggetto proponente, con risorse proprie o di soggetti terzi, non è obbligatorio ma costituirà elemento di premialità.

Scadenza
E’ possibile presentare domanda fino al 28/6/2023 (ore 14)

Formazione e promozione culturale nelle scuole

Questo bando intende promuovere la creatività dei giovani, il superamento del cultural divide, nonché la promozione e la diffusione degli aspetti più qualificanti della cultura italiana attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti di formazione e promozione culturale promossi dalle  istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo, realizzabili anche in collaborazione con altre organizzazioni pubbliche e/o private di settore, nei seguenti settori: Arti visive, performative e multimediali, Cinema, Danza, Libro e lettura, Musica e Teatro.

A chi si rivolge
Possono partecipare tutte le scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con soggetti operanti negli ambiti culturali di riferimento e con le scuole di musica, d’arte, di danza, di scrittura.
I settori artistici supportati sono i seguenti: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro.

I destinatari finali delle progettualità dovranno essere studenti e studentesse di istituzioni scolastiche ed educative del primo e secondo ciclo, con under 36.

Come presentare domanda
La procedura per la presentazione delle candidature è gestita interamente online, previa registrazione del legale rappresentante dell’istituzione scolastica proponente al portale dedicato, disponibile sul sito web www.perchicrea.it. La compilazione e il caricamento di tutta la documentazione prevista (art. 7 del bando) avverranno all’interno della propria area riservata.

Contributo
A ciascuna proposta progettuale potrà essere assegnato un contributo massimo pari a € 30.000,00.

Una quota pari al 20% delle risorse finanziarie complessive del presente Bando sarà riservata alle istituzioni scolastiche proponenti che avranno ottenuto un punteggio minimo di 8 punti su 15 con riferimento al criterio n. 1 indicato all’art. 9.

Scadenza
E’ possibile presentare domanda fino al 28/6/2023 (ore 14)

Live e promozione nazionale e internazionale

Il bando finanzia due tipologie di attività:

  • progetti volti alla realizzazione di spettacoli pubblici (live tour o rassegne), sia in Italia che all’estero, che prevedano il coinvolgimento di giovani artisti interpreti ed esecutori nei settori Danza – Musica – Teatro;
  • progetti di promozione e distribuzione all’estero, anche mediante la traduzione in altre lingue, di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori , operanti nei seguenti settori artistici: Cinema – Libro e lettura.


A chi si rivolge
Possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati che svolgono attività nei seguenti settori artistici: Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro.
I destinatari finali delle attività progettuali sono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori che non abbiano compiuto 36 anni (alla data di scadenza del bando) e residenti in Italia.

Come presentare domanda
La procedura per la presentazione delle candidature è gestita interamente online, previa registrazione del legale rappresentante del soggetto proponente al portale dedicato, disponibile sul sito web www.perchicrea.it. La compilazione e il caricamento di tutta la documentazione prevista (art. 7 del bando) avverranno all’interno della propria area riservata.

Contributo
Il contributo assegnato potrà coprire fino al 100% del costo totale del progetto, per un massimo di:

  • Cinema: 50.000 euro
  • Danza: 50.000 euro
  • Libro e Letteratura: 25.000 euro
  • Musica: 50.000 euro
  • Teatro: 50.000 euro

L’eventuale cofinanziamento del progetto da parte del soggetto proponente, con risorse proprie o di soggetti terzi, non è obbligatorio ma costituirà elemento di premialità.

Scadenza
E’ possibile presentare domanda fino al 28/6/2023 (ore 14)

Informazioni

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata del sito SIAE – Per Chi Crea.

Fonte: SIAE – Per Chi Crea