Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

INVITALIA promuove un laboratorio rivolto a team di studenti e studentesse universitari che non abbiano compiuto i 30 anni d’età entro la data del 31/12/2022, per sviluppare le potenzialità e le capacità dei partecipanti nella creazione e nella valorizzazione di una propria idea d’impresa, che potrà essere coniugata con le possibilità di finanziamento promosse da INVITALIA per la creazione di nuove imprese.

La sfida in ambito di digital economy si svolge in due fasi:
– nella prima i team partecipanti dovranno formulare le proprie proposte che verranno valutate sulla base dei criteri riportati nel Regolamento.
– nella seconda le migliori 5 proposte selezionate saranno ospitate a Roma, dove avranno l’opportunità di partecipare ad una Masterclass, volta ad accrescere le competenze imprenditoriali ed ottimizzare le proposte progettuali.

A chi si rivolge

Possono candidarsi gli studenti universitari di tutti i corsi di laurea under 30 al 31/12/22, organizzandosi in team composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 persone.
Sono ammessi e incoraggiati team misti, composti da studenti di Università, corsi o sedi diverse. Per ogni team, a cui dovrà essere assegnato un nome, sarà necessario indicare un referente.

Come presentare domanda

La proposta dovrà essere presentata secondo le indicazioni previste dal Regolamento e essere caricata a questo link.
Successivamente all’invio, i team non potranno sostituire o modificare le proposte già inviate e non potranno modificare la composizione del team stesso.

Riconoscimenti

I 5 team finalisti riceveranno:

  • la partecipazione gratuita alla Masterclass, incluse le spese di viaggio e pernottamento
  • un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale, per incontrare startupper e imprenditori.

Qualora il team voglia richiedere un finanziamento, Invitalia offrirà anche l’accompagnamento alla presentazione della domanda a uno dei suoi incentivi.

Scadenza

E’ possibile presentare domanda fino alle ore 12:00 del 08/06/2023.

Informazioni
Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata sul sito di Invitalia.

 

Fonte: Invitalia