Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, arrivato alla diciassettesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro e le tante idee innovative dei giovani agricoltori.
Saranno, infatti, premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione, con un’attenzione particolare ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio.

I percorsi imprenditoriali ammessi al concorso devono rispecchiarsi in una delle sei categorie previste dal concorso:

1. Campagna amica: promuove il Made in Italy, lo stile di vita consapevole e sostenibile, il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra agricoltori e cittadini.
2. Coltiviamo solidarietà: premia interventi che recuperano la funzione sociale che l’agricoltura aveva nella società rurale, la solidarietà, l’integrazione, la valorizzazione della dimensione relazionale. Oltre alle imprese agricole, possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi.
3. Custodi d’Italia: sono inclusi in questa categoria gli esempi di agricoltura eroica e di costruzione di reti che riescono a garantire attività e flussi economici, utili a mantenere la presenza di comunità nelle aree interne, altrimenti a rischio di abbandono, e in grado di creare opportunità lavorative.
4. Energia per il futuro e sostenibilità: rivolta alle imprese volte alla transizione ecologica che lavorano e producono in modo ecosostenibile, che tutelano, valorizzano e recuperano rispondendo ai principi di economia circolare e di chimica verde.
5: Fare filiera: premia progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica.
6. Impresa digitale: premia i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che creano una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e tecnologia progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura innovativa italiana.

A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso “Oscar Green” gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che operino sul territorio nazionale, tra i 18 e i 40 anni compiuti.
Alla categoria “Fare Filiera” possono partecipare anche società non-agricole che dimostrano un legame lavorativo con aziende agricole, mentre solo per la categoria “Coltiviamo solidarietà” non esistono limiti di età.

Come presentare domanda
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani attraverso una delle seguenti modalità:

  • attraverso il form online
  • presso le Federazioni Provinciali Coldiretti, che provvederanno al trasferimento mediante il sito internet sopra citato

E’ possibile presentare una solo domanda di partecipazione per un unico progetto in una delle categorie indicate.

Scadenza
E’ possibile candidarsi fino al 30/04/2023.

Informazioni
Per informazioni visitare la sezione dedicata sul sito di Coldiretti giovani impresa

Fonte: Coldiretti Giovani Impresa