Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Torna anche quest’anno Arezzo Wave Music Contest, il concorso nazionale per band e artisti emergenti, di qualsiasi genere musicale, organizzato da Fondazione Arezzo Wave Italia, in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Cavriglia, Nuovo IMAIE, ETEP, Musexpo, Yourope, Samara Festival, Koinè Cooperativa Sociale, Radiocittafujiko, Radio Popolare, Elemento115, Red451, ArezzoNotizie, Re Nudo, Agenzia Dire, al quale sarà possibile registrarsi gratuitamente fino al 25/4.

Tra le principali novità della 36sima edizione, due nuove categorie: una dedicata ai 50 anni di Bruce Springsteen, invitando i partecipanti a riadattare o reinterpretare un brano del repertorio di un artista che ha fatto la storia della musica, e una dedicata all’Hip Hop e rivolta a tutti coloro che hanno meno di 25 anni e che possono creare una cover per i primi 50 anni dalla nascita della cultura hip hop, quando si tenne nel Bronx la prima festa con il dj Cool Herk.

Chi può partecipare
Il concorso nazionale è rivolto a tutte le band/artisti di qualsiasi genere musicale con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana, che non abbiano già vinto un’edizione del concorso.

Le categorie a cui è possibile candidarsi sono:

  • AREZZO WAVE IUS SOLI: riservata alle band composte da almeno un componente di seconda generazione, nato o cresciuto in Italia da genitori stranieri;
  • 50 ANNI DI BRUCE SPRINGSTEEN: riservata a chi presenta un riadattamento o reinterpretazione di un brano di Bruce Springsteen con la propria creatività, passione e talento;
  • HIP HOP WAVE: riservata a chi ha meno di 25 anni e crea una cover un brano rap americano scelto liberamente dalla sua nascita ai giorni d’oggi (da Eminem a Kendrick
    Lamar, Dr Dre , Tupac Shakur, Nicky Minay, Public Enemy , Jai-Z, 50cent, ecc..);
  • AREZZO WAVE MUSIC SCHOOL: riservata agli studenti delle scuole superiori di Arezzo che hanno una band (il gruppo deve avere almeno un componente iscritto ad una scuola media superiore di Arezzo e il resto della band deve essere under 35).

I premi
Alla migliore proposta è riservato il Premio Nuovo Imaie del valore di 10.000 euro per realizzare un tour di 6 date in Italia e all’estero.

Inoltre i migliori finalisti vincitori regionali si esibiranno all’Arezzo Wave Contest & Festival 2023 e avranno la possibilità di essere invitati a suonare sui palchi del Concerto del Primo Maggio, di Collisioni e di Festival come Pollino Music Festival, Metaponto Beach Festival, Smiaf San Marino, MaMA Festival di Parigi, MIL di Lisbona e ad Eurosonic Noorderslag in Olanda. Da quest’anno si aggiunge la possibilità di esser invitati al famoso Musexpo di Los Angeles.

Come partecipare
Per candidarsi è necessario compilare il form e caricare online:

  • biografia e foto (formato orizzontale) del gruppo/artista
  • 2 brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, ecc. e relativi testi delle canzoni (durata massima per ogni brano: 4 minuti)
  • scheda tecnica del gruppo/artista

Scadenza
E’ possibile iscriversi fino al 25 aprile 2023.

Informazioni

Fonte: Arezzo Wave Music Contest