Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e Ventotene Europa del Ministero dell’Istruzione e del Merito promuovono il Concorso nazionale “1941 Il Manifesto di Ventotene per un’Europa libera e unita – 2023 La cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra i popoli”, al fine di favorire percorsi di educazione alla cittadinanza europea, ispirata al Manifesto di Ventotene e fondata sui valori della Carta costituzionale.
Il concorso promuove la realizzazione di esperienze didattico/formative da parte degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema della cittadinanza europea e sulla costruzione di percorsi di pace tra popoli diversi ma uguali. Il Concorso prevede la possibilità da parte dei partecipanti di sviluppare liberamente la tematica: dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro, inteso come ruolo della scuola nella analisi dei principi ispiratori del Manifesto di Ventotene, nella definizione del profilo del cittadino europeo e dei valori e principi che hanno condotto alla istituzione della cittadinanza europea.

A chi è rivolto
Il concorso è rivolto alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, sia italiane che italiane all’estero. Possono partecipare classi, gruppi di studenti o singoli studenti di scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, CPIA.

Come presentare domanda
I lavori (in italiano, ed eventualmente anche in una lingua di un paese UE) potranno essere presentati, come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video. Consultando il bando, sarà possibile verificare i diversi formati (audio-video, testuale o misto) richiesti per la partecipazione. La scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata digitalmente dal dirigente scolastico, e gli elaborati dovranno essere trasmessi esclusivamente attraverso il link.

Premi
Saranno premiati tre lavori per ciascun ordine di scuola. Al 1° classificato di ogni categoria sarà offerto un soggiorno nell’Isola di Ventotene di durata di 3 giorni riservato a un massimo di 30 partecipanti per ogni categoria indicata.

Scadenza
È possibile partecipare al concorso entro il 30/4/2023.

Informazioni
– Consultare il regolamento
– Consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito
– Scrivere a caterina.spezzano@istruzione.it e concorsoventoteneuropa2023@gmail.com

Fonte: Ministero dell’Istruzione e del Merito