Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, bandisce il concorso di idee “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani” rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole del sistema di istruzione nazionale.
Con questo concorso si intende coinvolgere attivamente i giovani
a riflettere sull’importanza di vivere e crescere in un Paese in cui l’informazione è libera e di qualità, ma anche sulla possibilità che hanno i media di influenzare la formazione delle opinioni e sul fenomeno delle fake news.

A chi è rivolto
Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole del sistema nazionale di istruzione. Possono partecipare in forma individuale o in gruppo (massimo quattro studenti).

Come partecipare
Per partecipare, è necessario produrre un elaborato, che affronti la tematica del concorso, sottolineando l’importanza del processo di costruzione delle idee e dei valori di una persona e di una collettività, a partire dal principio della libertà di informazione e di libera manifestazione del pensiero, così come sancito dall’art. 21 della Carta costituzionale. Sono ammesse le composizioni scritte, gli elaborati grafici – pittorici o elaborati multimediali.

Gli elaborati, accompagnati dalle schede in allegato (All. A e B), esplicative del lavoro svolto e contenenti i dati dei partecipanti e della scuola di appartenenza firmati dal legale rappresentante dell’Istituto, dovranno essere inviati alla mail elaborati.studenti@istruzione.it.

Premi
Saranno selezionati per la premiazione i primi classificati del primo e secondo ciclo di istruzione. Saranno
candidati al premio finale
le studentesse e gli studenti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. I primi classificati saranno premiati con una targa che verrà consegnata presso la sede del Ministero dell’istruzione e del merito.

Scadenza
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2023.

Informazioni
– Consulta il bando
– Vai alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Fonte: Ministero dell’Istruzione e del Merito