Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il progetto INTERCEPT, promosso da Anci Toscana, supporta giovani tra i 25 e i 29 anni che non sono inseriti in un percorso di studio, formazione o lavoro ad acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro ‘green’. Saranno selezionati 300 giovani in Italia, Malta e Lituania per partecipare a tirocini pagati di 3 mesi in enti e aziende green. L’iniziativa è aperta a tutto il territorio toscano, ma viene data priorità ai tirocini da realizzarsi nelle province di Siena e Grosseto. L’obiettivo è quello di finanziare 120 tirocini a Siena e Grosseto entro agosto 2023.

A chi è rivolto
I tirocini possono essere svolti dai giovani tra i 25 e i 29 anni, che non stanno svolgendo un corso di studio/formazione e che non lavorano, per fare un’esperienza nell’ambito del lavoro “green”. I tirocini, finanziati da Anci Toscana, hanno una durata di 3 mesi e si articolano in:

  • 25 ore di formazione generale via webinar, comuni a tutti i partecipanti, realizzate da Anci Toscana prima dell’inizio di ciascun tirocinio;
  • in un periodo di esperienza presso l’azienda o ente ospitante, per un massimo di 30 ore settimanali.

I tirocini sono green perché riguardano attività e servizi sostenibili o che hanno un impatto positivo su ambiente/clima /ecosistemi. Il rimborso previsto è di 1.500 euro a persona per l’intero periodo di tirocinio, in tre tranche: 125 euro a conclusione della formazione generale; 1000 euro a completamento delle prime 8 settimane di tirocinio e 375 euro a completamento delle ultime 3 settimane di tirocinio.

Allo stesso tempo, anche le aziende/enti che operano sul territorio toscano, che vogliono attivare uno o più tirocini green, possono fare richiesta di partecipare al progetto per avere tirocinanti in azienda. In questo caso, il rimborso previsto per l’ente è di 500 euro per l’attivazione del tirocinio.

Come presentare domanda

Per i tirocinanti
Per inviare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo online in tutte le sue parti e inviarlo. Anci Toscana condividerà le candidature pervenute con ARTI che selezionerà la proposta di tirocinio più adatta tra quelle raccolte sul sito di INTERCEPT. Oltre a questo, se si è già a conoscenza di un’azienda o di un ente interessato a prendere un tirocinante, è possibile segnalarlo. Anci Toscana e ARTI forniranno supporto per attivare il tirocinio.

Per le aziende/enti
Le aziende/enti toscani che vogliono attivare un tirocinio green possono compilare il modulo online in tutti i suoi campi e inviarlo. Anci Toscana condividerà la proposta di tirocinio green con Arti e selezioneranno il tirocinante più adatto in base alle candidature pervenute. Oltre a questo, se l’ente o l’azienda conoscono già un tirocinante in possesso dei requisiti richiesti, possono segnalarlo a Anci Toscana e Arti che forniranno supporto per l’attivazione del tirocinio.

Scadenza
I tirocini sono attivabili fino ad agosto 2023.

Informazioni
– vai alla pagina dedicata sul sito di Anci Toscana
– vai sul sito del progetto Intercept

Fonte: Anci Toscana