Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

E’ aperto il progetto di mobilità internazionale “Marco Polo 2020“, organizzato dall’agenzia Euroform RFS nell’ambito del Programma Erasmus plus. I giovani selezionati potranno andare per un periodo di 94 giorni all’estero in uno dei seguenti Paesi: Irlanda, Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Portogallo, Malta.  Qui effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.
Prima di partire, i giovani parteciperanno a sessioni di formazione di gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento, in aula e/o e-learning) alternati a percorsi di accompagnamento e orientamento, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro e di accoglienza/inserimento in azienda.
E’ prevista la copertura di spese, tra cui quelle per il viaggio, il vitto e l’alloggio.

A chi è rivolto
Possono partecipare:
Neo qualificati: giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale (rilasciata a seguito della frequenza di un corso di formazione professionale) da non oltre 18 mesi precedenti la partenza;
Allievi di un centro di formazione professionale;
Neo diplomati: giovani che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore di II grado da non oltre 18 mesi precedenti la partenza;
Apprendisti, in corso o che abbiano terminato il ciclo da non oltre 12 mesi precedenti la partenza (che abbiano svolto/stiano svolgendo: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di Istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore; apprendistato professionalizzante.)

Come partecipare

Le domande di candidatura e gli allegati richiesti dovranno essere trasmessi via e-mail a formazione@euroformrfs.it. I candidati saranno selezionati in base all’application form di candidatura e ad un colloquio di natura motivazionale.

Certificazione
I giovani che completeranno il percorso e sosterranno la prova di validazione delle competenze  riceveranno una certificazione delle competenze acquisite, oltre che “Europass-Mobility” e il certificato rilasciato dall’azienda ospitante. I partecipanti che frequenteranno i corso di lingua Erasmus+ OLS avranno la possibilità di ricevere l’Attestato di partecipazione Erasmus+ OLS.

Scadenza
Le domande dovranno essere presentate entro il 30 dicembre 2022.

Per informazioni
Consultare il bando.
Scrivere a formazione@euroformrfs.it o chiamare il numero 0984-467735.

Fonte: Euroform RFS