Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il concorso Young European #Heritage Makers (Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo) è rivolto ai bambini e ai ragazzi per incoraggiarli a scoprire, esplorare ed esprimere il valore del loro patrimonio culturale. È promosso dal Consiglio d’Europa e coordinato in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

A chi è rivolto
La partecipazione è aperta a tutti i giovani interessati alla tutela del patrimonio che li circonda provenienti dai paesi partecipanti all’iniziativa, tra cui l’Italia, suddivisi in due fasce di età (6-11 anni e 11-17 anni), organizzati in gruppi. È prevista anche la possibilità di partecipare individualmente, previo consenso scritto dei genitori da allegare alla domanda di partecipazione. Per la fascia d’età dai 6 agli 11 anni (scuola primaria), il gruppo potrà essere costituito da minimo due partecipanti fino a un’intera classe. I gruppi partecipanti dovranno essere accompagnati da mentori maggiorenni con esperienza in materia di gestione del patrimonio culturale, formazione, servizi per i giovani o per le comunità che dovranno supervisionare le attività dei gruppi dei giovani in gara.
I mentori (professionisti che lavorano a contatto con i giovani, come ad esempio insegnanti, bibliotecari etc.) saranno estremamente importanti in tutte le fasi di questo progetto, dall’individuazione dei gruppi in gara fino alla creazione di attività incentrate sul patrimonio: dovranno consigliare e guidare i giovani lungo tutto il processo.

Come partecipare
1) Ciascun gruppo guidato da un mentore dovrà organizzare un’attività imperniata sulla domanda “Cos’è per te il patrimonio culturale europeo?”;
2) Successivamente il gruppo dovrà creare un prodotto grafico (foto, disegni, animazioni) o un video di massimo 5 minuti accompagnato da un breve testo descrittivo (max 800 parole in italiano o in inglese);
3) Il lavoro viene caricato dal mentore, attraverso il modulo disponibile sulla piattaforma europea dedicata cliccando su “Send your experience”.

I progetti proposti possono essere incentrati sui luoghi del patrimonio tangibile/materiale, come un edificio o un paesaggio naturale, o su aspetti intangibili/immateriali del patrimonio, come le arti creative o le tradizioni culturali locali.

I vincitori
Una commissione del Ministero della cultura decreterà entro il mese di gennaio 2023 un finalista italiano per ciascuna fascia d’età. I due progetti selezionati in Italia accederanno alla selezione in ambito europeo: nel mese di marzo 2023 saranno resi noti i progetti vincitori tra i Paesi partecipanti attraverso una cerimonia online e una mostra dei migliori lavori sarà allestita presso la sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Scadenza
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 31 dicembre 2022.

Per informazioni
– leggi la brochure informativa del bando
– scrivi a dg-mu.servizio2@cultura.gov.it, specificando nell’oggetto “Informazioni Concorso giovani europei
– vai alla pagina dedicata al concorso

Fonte: Ministero della Cultura