Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Smart&Start Italia, bando gestito da Invitalia, sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico. Il bando ha l’obiettivo di stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero. Smart&Start Italia offre un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Questa percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1.5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale.

Sono previste premialità in fase di valutazione per le iniziative che:
– attivano collaborazioni con incubatori, acceleratori d’impresa, compresi gli innovation hub e gli organismi di ricerca
– operano al Centro-Nord e realizzano piani di impresa al Sud
– dispongono di un accordo di investimento con un investitore qualificato
– dispongono del rating di legalità

Le startup costituite da meno di un anno possono inoltre contare su servizi di tutoring tecnico-gestionale nella fase di avvio (ad esempio pianificazione finanziaria, marketing, organizzazione).

A chi è rivolto
Possono candidarsi le persone fisiche che vogliono costituire una start up innovativa o le Startup innovative di piccola dimensione costituite da non più di 60 mesi iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.

Come partecipare
Per richiedere le agevolazioni è necessario:
registrarsi alla piattaforma dedicata indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario,
– una volta registrati accedere all’area riservata per compilare direttamente on line la domanda, caricare il business plan secondo il format del bando.

Scadenza
Smart e Start Italia è una misura a sportello, le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie. Le agevolazioni vengono concesse fino ad esaurimento dei fondi.

Per informazioni
– consultare la pagina dedicata al bando sul sito di Invitalia
– chiamare il numero azzurro 848.886.886 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

 

 

 

Fonte: www.invitalia.it