Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Nell’ambito dell’ Anno europeo dei giovani, la Commissione Europea ha lanciato una call rivolta a studenti magistrali, per diventare giovani osservatori nei processi di valutazione delle proposte di Horizon Europe. I giovani avranno così l’opportunità di assistere al processo di selezione dei progetti che vengono finanziati nel programma Horizon Europe.

I giovani selezionati potranno assistere alle valutazioni online, ma in alcuni casi potranno partecipare ai meeting in presenza che si terranno a Bruxelles, con un rimborso per i costi di trasporto e vitto. Attraverso un seminario introduttivo, conosceranno tutti gli aspetti del processo di valutazione, e saranno affiancati da un mentor che li supporterà durante tutto il processo. Al termine, riceveranno il certificato di Giovane osservatore, conferito dalla Commissione Europea.

A chi è rivolto
Posso candidarsi studenti magistrali, di qualsiasi disciplina, iscritti in università con sede in un paese dell’Unione Europea.
E’ incoraggiata la partecipazione di studenti che provengano da aree svantaggiate o in condizioni di marginalizzazione.

Come partecipare
E’ possibile presentare la domanda sul portale, seguendo le istruzioni presenti alla pagina dedicata sul sito della Commissione europea

Scadenza
E’ possibile partecipare fino al 14 dicembre 2022.

Anno europeo dei giovani
I giovani sono stati duramente colpiti dall’impatto della pandemia da Covid -19, che ha avuto ripercussioni nelle loro vite e nei loro percorsi educativi e professionali. L‘anno europeo dei giovani 2022 è dedicato a loro. Intensificherà l’impegno a includere le priorità dei giovani nelle politiche europee, con una speciale attenzione rivolta a quei giovani con minori opportunità, per permettere loro di acquisire conoscenze e competenze volte a renderli cittadini attivi e impegnati.

Per informazioni
Per saperne di più e presentare la propria candidatura, visitare la pagina dedicata alla call, sul sito della Commissione europea.

Fonte: Commissione Europea