Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale dei Giovani promuovono il Premio Città Italiana dei Giovani. L’iniziativa intende promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, al fine di assicurare che esse diventino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità. Il Premio è assegnato per il periodo di un anno.

A chi è rivolto
Possono presentare domanda i Comuni che intendano proporre progetti che favoriscano il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani, nelle quali sia dato loro lo spazio e il supporto necessario per prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio e che risultino essere innovativi sul piano dell’attivazione di percorsi volti a promuovere anche la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente, intesi come modelli di buone prassi, trasferibili e replicabili. La proposta progettuale dovrà essere realizzabile, con particolare attenzione alla sostenibilità economica. Solo i Comuni in grado di impegnarsi economicamente sin dalla fase di presentazione della candidatura potranno candidarsi.
La giuria (composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e dei media, e della società civile) nella valutazione delle domande terrà conto anche della capacità di misurare e/o mitigare gli effetti psicologici sui giovani causati dalla pandemia da Covid-19 e del coinvolgimento dei giovani nell’elaborazione della proposta e promozione di una rete territoriale con soggetti pubblici e privati del territorio.

Come partecipare
I Comuni devono inviare i modelli presenti sulla pagina dedicata sul sito del Consiglio Nazionale dei giovani (a cui fare riferimento per maggiori informazioni), firmati dal Sindaco, all’indirizzo email cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it.

Scadenza
I Comuni possono presentare la domanda entro il 30 novembre 2022 (scadenza prorogata). 
La lista delle tre città candidate per il Premio Città Italiana dei Giovani sarà resa pubblica entro il 31 dicembre 2022. Alle finaliste sarà richiesto di produrre ulteriore documentazione al fine di permettere alla Giuria di selezionare la città vincitrice.

Fonte: Consiglio nazionale dei giovani