Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Riceviamo e pubblichiamo l’esperienza di Edoardo Casini, giovane studente che ha vinto nel 2019 una borsa di studio per frequentare uno dei Collegi del Mondo Unito, con sede ad Hong Kong, e conseguire il Diploma di Baccellierato Internazionale, equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado, riconosciuto dalle principali Istituzioni Universitarie nel mondo.


“Ero in terza superiore quando, volenteroso di conoscere il mondo e vivere nuove esperienze, venni a conoscenza dei Collegi del Mondo Unito (UWC). Si tratta di un movimento di scuole internazionali, con sede in 18 paesi del mondo, dove studenti da tutto il mondo possono frequentare la quarta e quinta superiore e ottenere un diploma di maturità internazionale, tutto tramite borsa di studio!

All’inizio della terza superiore mi iscrissi al bando di concorso e, dopo un lungo e stimolante processo di selezione, vinsi una borsa di studio per frequentare l’ultimo biennio delle scuole superiori ai Collegi del Mondo Unito. Tra le varie opzioni disponibili, tra cui Inghilterra, Italia, Stati Uniti… scelsi partire per la sede di Hong Kong.

Mi è stato possibile intraprendere questo percorso grazie alle borse di studio che coprono vitto e alloggio, assegnata dai Collegi del Mondo Unito agli studenti selezionati indipendentemente dalla realtà socioeconomica di provenienza. Per due anni, ho vissuto un’esperienza fantastica in un college internazionale e ho seguito lezioni circondato da studenti provenienti da oltre 70 paesi diversi.
Ma i Collegi del Mondo Unito sono molto più di questo. Cercano di aiutare studenti, con una grande apertura verso il mondo, a sviluppare il loro potenziale e promuovere la pace e sostenibilità.

La selezione è aperta a tutti gli studenti e studentesse che frequentano la terza superiore. Non esiste un modello “perfetto”, se non possedere una grande apertura mentale e voglia di mettersi in gioco. L’aspetto accademico è importante, ma altrettanta rilevanza viene data all’esperienza in sé. Infatti, nonostante il rigore accademico ognuno ha la possibilità di seguire le proprie passioni in ogni ambito. Il curriculum promuove una varietà di sport, attività creative, di volontariato e accademiche che puntano a sviluppare cittadini responsabili sotto ogni punto di vista.
Ovviamente, è presente anche un certo rigore accademico dove, sin dall’inizio viene riposta attenzione all’orientamento universitario, con figure professionali dedicate a questo.

Grazie ai Collegi del Mondo Unito, ho avuto l’opportunità di fare domanda a varie università negli Stati Uniti, in Italia e in Inghilterra, e attualmente sto frequentando il corso di Economia presso l’Università di Oxford. Il diploma dell’International Baccalaureate viene riconosciuto in tutto il mondo e non limita nessuna opzione, anzi, viene guardato con ammirazione da moltissimi atenei e permette di espandere gli orizzonti educativi di qualsiasi studente e studentessa.”

  • leggi anche l‘articolo de La Nazione dedicato all’esperienza di Edoardo Casini

Il bando
Il movimento dei Collegi del Mondo Unito, la cui sede italiana si trova a Duino, promuove esperienze di studio internazionali, dando la possibilità agli student* meritevoli di concludere il percorso di studi superiori e conseguire il diploma in uno dei 18 collegi presenti nel mondo.

A chi si rivolge
Possono candidarsi al bando di selezione per il biennio 2023/25, attivo fino al 24/10/2022, le studentesse e gli studenti italiani/e nati/e tra il 1° settembre 2005 e il 31 agosto 2007 e che frequentano per la prima volta il terzo anno o classe superiore di un istituto di istruzione superiore. Coloro che supereranno la selezione potranno accedere a borse di studio parziali o totali, in base al numero di borse finanziate.

Info
Consultare la sezione dedicata al bando sul sito di UWC Italia


Fonte immagine: UWC Italia