Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Commissione Europea, nell’ambito del programma di lavoro European Innovation Ecosystems, di Horizon Europe, promuove il bando Women TechEU. L’iniziativa supporta le start up a guida femminile, del settore deep tech, che potranno beneficiare di finanziamenti e servizi di accelerazione aziendale.

La dotazione finanziaria complessiva è di 10 milioni di euro. Fino a 130 start up guidate da donne, imprese nelle fasi più iniziali e quindi più rischiose per la loro crescita, potranno ricevere una sovvenzione di 75.000 euro, oltre che usufruire di un pacchetto di servizi altamente specializzato,  tra cui attività di mentoring, coaching, internazionalizzazione, business modeling, fundraising e molto altro, attraverso il programma di leadership femminile dell’European Innovation Council.

A chi è rivolto
Possono presentare domanda le donne CEO o CTO fondatrici o cofondatrici di una start up deep tech, con sede in uno stato membro dell’Unione Europea o in un Paese associato al programma Horizon Europe, da almeno sei mesi.

Cosa è il Deep tech
Women TechEU vuole offrire una risposta alla scarsa presenza femminile nel settore deep tech, che pure rappresenta più di un quarto dell’ecosistema delle start up europee. Si definiscono deep tech le imprese che operano con l’obiettivo di fornire soluzioni tecnologiche basate su scoperte scientifiche o innovazioni ingegneristiche, che possono avere un grande impatto nella società. In questo settore sono meno del 15% le start  up femminili.

Scadenza
E’ possibile presentare domanda fino al 4 ottobre 2022 (ore 17.00).

Per informazioni
Visita la pagina dedicata sul sito dell’European Innovation Council and SMEs Executive Agency.

Fonte: European Innovation Council and SMEs Executive Agency