Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Anelli Mancanti e Stazione Utopia in collaborazione con La Direzione regionale Musei della Toscana – Villa medicea La Petraia e Azienda Rocchi, grazie al finanziamento della Fondazione CR Firenze, propongono la seconda edizione del progetto “GERMOGLI”, corso di formazione per addetti alla manutenzione dei giardini storici: un percorso di educazione ed orientamento professionale rivolto a 14 partecipanti, fra cui rifugiati accolti presso gli ex centri SPRAR  e Neet (Neither in Employment nor in Education or Training) fra i 18 e i 29 anni che al momento del corso non studiano e non lavorano. Durante il corso, della durata di 250 ore, i partecipanti acquisiranno le competenze base sulle tecniche di manutenzione delle aree verdi svolgendo un periodo di training on the job nei giardini storici delle Ville medicee della Direzione regionale Musei della Toscana del MIC. A conclusione del percorso formativo, Stazione Utopia darà supporto per l’attivazione di tirocini formativi presso aziende di settore.

Il programma
Il corso tratta gli argomenti necessari a fornire la preparazione di base per acquisire una professionalità specifica: quella di giardiniere specializzato nella manutenzione e conservazione attiva di parchi e giardini storici. Le attività formative sono mirate alla preparazione di una figura professionale in grado di operare con competenza e consapevolezza nel campo del restauro e della tutela del giardino storico, attraverso operazioni colturali e manutentive, utilizzando in maniera appropriata le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e sostituzione consapevole delle componenti vegetali.
Durante il corso sono previste visite di studio presso il Giardino della Villa medicea di Castello, il Giardino di Boboli e il Giardino di Villa Bardini.

Modalità di partecipazione
Il corso è completamente gratuito
e non prevede una selezione basata su titoli e/o esperienze pregresse, ma tramite un colloquio motivazionale.

Orario e sede
Il corso è svolto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
La sede è presso il Giardino della Villa medicea La Petraia, via di Petraia n. 40, Firenze.
Inizio lezioni: 3 ottobre.

Orientamento in uscita
A conclusione del percorso formativo, Stazione Utopia darà supporto per l’orientamento in uscita e l’attivazione di tirocini formativi presso aziende di settore.

Il corso rilascerà un attestato di frequenza, oltre agli attestati specifici di formazione lavoratori art. 37 Accordo Stato Regioni 2012, l’attestato sulla sicurezza rischio alto e quello di formazione e addestramento all’utilizzo della motosega, decespugliatore e tosasiepe.

Iscrizioni
Scadenza il 15 settembre. Per iscriversi consultare il sito https://www.stazioneutopia.com/germogli

Per informazioni
Consultare la pagina dedicata sul sito di Stazione Utopia.