Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove il bando per il Servizio Civile Digitale e il Servizio civile ambientale, da svolgersi nel 2022/2023, rivolto a giovani under 29 (tra i 18 e i 28 anni compiuti) che sarà attivo fino al 30 settembre 2022 (ore 14). I progetti prevedono un contributo 444,30 euro mensili e hanno una durata di 12 mesi.

In Toscana, sono 18 i progetti tra cui i giovani potranno scegliere, corrispondenti a 167 posti (trovi l’elenco completo qui). Tra questi, vi sono i progetti di Servizio Civile Digitale presentati da Anci Toscana nell’ambito di due programmi: “NO DIVIDE. Competenze e Diritti di Cittadinanza Digitale”; “SemplifiCARE – Competenze e diritti di Cittadinanza Digitale in Toscana”, realizzato in partenariato con Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì.

“SemplifiCARE” il programma di Anci Toscana sulle competenze digitali (Regione Toscana – Giovanisì) – 30 posti

“SemplifiCARE – Competenze e diritti di Cittadinanza Digitale in Toscana” è il programma di Anci Toscana realizzato in partenariato con Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, in continuità con l’esperienza di “Connessi in Buona Compagnia”, il progetto regionale sull’alfabetizzazione digitale dei cittadini over 65, realizzato a partire da novembre 2021 all’interno delle Botteghe della Salute di Anci.
L’obiettivo del programma “SemplifiCARE” è quello di favorire occasioni di apprendimento in ambito digitale, ad esempio attraverso l’organizzazione di sportelli di facilitazione che forniscano supporto nell’accesso ai servizi online, grazie allo scambio intergenerazionale con i giovani impegnati in servizio civile, rafforzando in questo modo la coesione sociale e avvicinando i cittadini alle Istituzioni.

Rientrano all’interno di “SemplifiCARE” i progetti:

  • @CCEDO – Facilitare l’accesso ai servizi pubblici online (ente proponente del progetto Anci Toscana) – 25 posti nei comuni di Agliana, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Fauglia, Guardistallo, Lamporecchio, Larciano, Magliano in Toscana, Marradi, Massa Marittima, Monte Argentario, Pieve a Nievole, Pisa, Radicondoli, San Giovanni Valdarno, Sesto Fiorentino, Signa e Santa Croce sull’Arno
  • Gener@zione S: la sanità digitale a supporto della donazione di sangue e plasma (in coprogrammazione con Avis Toscana, che è l’ente proponente del progetto ) – 5 posti nei comuni di Foiano della Chiana, Firenze, Follonica, Livorno, Buggiano

 

Per informazioni

————————————-

Come partecipare
E’ possibile presentare la domanda di partecipazione, per un solo progetto tra quelli disponibili, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Scadenza
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

 

Fonte: Anci Toscana