Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“Anti Social Social Park (ASSP) where ideas meet music” è il titolo della terza edizione del festival dei giovani di Volterra, che quest’anno si terrà dal 4 al 6 agosto. Il Festival è nato nel 2020 dal gruppo di ragazzi dell’Associazione Vai Oltre, sostenuto dal Progetto Sogni e Bisogni della Associazione Carte Blanche e che quest’anno prende forma concreta grazie al finanziamento di Regione Toscana – Giovanisì (www.giovanisi.it) in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. L’edizione 2022 del Festival rientra nella programmazione di Volterra22 – Prima Città Toscana della Cultura.

L’Associazione Vai Oltre non ha mai creduto alle storie raccontate sulle nuove generazioni: prive di interessi sociali, non appassionate alla politica, non rispettose e non proattive. Al contrario ha capito da subito che il “problema” stava nei processi, nei linguaggi e nelle narrazioni di mondi e generazioni che si stavano e si stanno polarizzando sempre di più.
Così, con l’obiettivo di mostrare al mondo che esiste un legame tra le nuove generazioni e la società, partendo da piccoli grandi gesti rivoluzionari che rompono la quotidianità, nasce l’idea di realizzare il festival.

Sin dalla prima edizione il Festival ha trasformato il Parco Fiumi di Volterra in un luogo di scambio di idee e condivisione di momenti sociali. Dopo il lockdown lo spazio del Parco si è trasformato in un luogo vivo di relazioni, spezzando la classica narrazione dell’antica Città Etrusca con idee contemporanee e linguaggi diversi.

Nei primi due anni il Festival ha ospitato il trapper Rosa Chemical, l’attivistə ArimanScriba, l’editore Pippo Civati, il tastierista Elio Biffi, lə cantantə VoodooKid, l’Euro-parlamentare Brando Benifei, lə giornalista Jennifer Guerra e tanti altri personaggi che hanno contribuito a raccontare la nuova generazione e il mondo di oggi.
Durante il Festival è stato portato avanti il concetto di fluidità dei pensieri, mettendo insieme concerti, conferenze e workshop, evidenziando la molteplicità e la complessità degli innummerevoli aspetti dei giovani e del presente.

Il programma del Festival 
Oggi il Festival si prefigge una nuova sfida: essere modello e raccogliere più voci. Per questo motivo, in occasione dell’edizione 2022 di ASSP, nasce Impact Lab: tre giornate di laboratori, dal 4 al 6 agosto, per esplorare le buone pratiche e le difficoltà legate all’azione di giovani attivisti ed attiviste che operano in ambito sociale e culturale sul territorio italiano.

Sono stati selezionati oltre 60 giovani esponenti di realtà di attivismo socio-culturale giovanile da tutta Italia, che saranno ospitati a Volterra per condividere le proprie esperienze ed esplorare nuovi percorsi e metodologie per valorizzare l’impatto che le proprie iniziative hanno sulle comunità e i territori di riferimento.

Al termine dei lavori, le riflessioni emerse saranno discusse e presentate a una platea di policy makers, per avviare un processo di confronto e collaborazione volto a promuovere l’attivismo giovanile e a favorire lo sviluppo di nuove politiche rivolte ai giovani.

Ogni sera inoltre, il Parco Fiumi sarà l’arena naturale per grandi artisti della nuova generazione. Si inizia con Joan Thiele il 4 agosto, cantante emergente che con le sue origini italo-colombiane è diventata una rappresentante nostrana del genere indie-pop elettronico.
Il 5 agosto si esibirà Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, rapper figlio d’arte che con il suo stile indie underground è riuscito progressivamente a staccarsi qualsiasi pregiudizio di dosso, evolvendo il proprio stile e dando prova della sua personalità.
Il Festival si conclude sabato 6 agosto con il cantautore romano
Fulminacci, vincitore della Targa Tenco e in gara al Festival di Sanremo 2021. Il suo stile semplice, ma mai banale, ha conquistato la nostra generazione dando voce alle nostre emozioni.

Infine, ogni pomeriggio alle 17.30, spazio alle idee: il 4 agosto Felice Florio, giornalista politico, tra i Forbes Under 30 del 2022; il 5 agosto Luce Scheggi, attivista su questioni gender e LGBTQI+;  Il 6 agosto Spaghettipolitics (Michela Grasso), divulgatrice su Instagram di temi politici e di attualità e Gaia Romani, assessora ai Servizi Civici e Generali di Milano.

Nuovi linguaggi, nuovi processi, musica e idee in dialogo constante. Ecco la chiave per riaccendere una comunità intorno ai giovani, valorizzare il territorio, dare strumenti alle nuove generazioni per sviluppare le proprie idee e investire nel presente, per il futuro. #SiamoPresente.

Quando
“Anti Social Social Park (ASSP) where ideas meet music” si terrà dal dal 4 al 6 agosto a Volterra (PI).

Per informazioni
– seguire il profilo Instagram dedicato al Anti Social Social Park (ASSP)
– scrivere una mail a vai.oltre2015@gmail.com