Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Farà tappa a Firenze, sabato 28 maggio 2022, il Wired Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione, durante il quale si parlerà del futuro della democrazia.
L’appuntamento successivo sarà a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, il 7 e l’8 ottobre 2022.

Il digitale non ha cambiato solo il modo con cui guardiamo un film, facciamo la spesa, parliamo con gli amici. Ha radicalmente trasformato le società in cui viviamo. Privacy, diritti, rappresentanza dei cittadini, creatività, ricerca scientifica, informazione e formazione, lavoro, sicurezza, sorveglianza, ruolo delle aziende locali e globali, governi locali vs. sfide globali e salute sono solo alcuni degli ambiti della democrazia nei quali il digitale e l’innovazione stanno determinando un profondo cambiamento. Accanto a queste trasformazioni, il cambiamento climatico e le diseguaglianze economiche e sociali rappresentano due temi globali che attraversano tutte le dimensioni della nostra esistenza, con un impatto significativo sulle nuove generazioni.
Che futuro ci aspetta? In quale modello di società e di democrazia desideriamo vivere? Saranno i giovani, i cittadini e i leader di domani, a essere per primi chiamati in causa per rispondere a queste domande.

Durante l’iniziativa interverranno ospiti nazionali e internazionali che, attraverso le loro esperienze, racconteranno come stiamo costruendo oggi il mondo di domani. Tra gli ospiti che parteciperanno anche Patrick Zaki, attivista e difensore dei diritti umani che si è occupato di genere e diritti delle minoranze religiose, che terrà l’intervento dal nome “Lo stato di diritto”. Previsto l’intervento anche di Helga Nowotny, docente emerito di studi scientifici e tecnologici, ETH di Zurigo ed ex presidente del Consiglio europeo della ricerca.
Il programma completo dell’iniziativa è consultabile a questo link.

A chi è rivolto
Wired Next Fest è aperto a tutti gli interessati.

Come partecipare
L’evento è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione a questo link.

Quando
Wired Next Fest si terrà il 28 maggio 2022 a Firenze, nel Salone del Cinquecento e nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, dalle ore 9.45 alle ore 18.15.

Per informazioni
Consultare la pagina dedicata a Wired Next Fest

 

Fonte: next.wired.it