Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Summer Edition è un’iniziativa promossa all’interno del progetto “Campus della Sostenibilità”, promosso da Fondazione CR Firenze realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con la partecipazione di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, di Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, di CENTERED Lab e di Passo Tempo.

La Summer Edition si svolgerà dal 27 giugno al 11 luglio 2022 e consisterà in 45 ore di formazione frontale e laboratoriale su design thinking, imprenditorialità, sostenibilità, competenze trasversali e STEAM.

Si tratta di un percorso formativo innovativo volto a sollecitare e valorizzare il pensiero e l’agire economico e imprenditivo dei giovani verso forme di imprenditorialità sensibili ai problemi sociali e alla salvaguardia dell’ambiente.

Il percorso ha l’obiettivo di accompagnare i giovani allo sviluppo di soluzioni e professionalità utili alla comunità e sostenibili per il nostro ecosistema.

L’iniziativa permetterà al singolo e al gruppo di:

  • Apprendere i valori essenziali del lavoro di squadra nel reciproco rispetto, nella lealtà e nella fiducia
  • Acquisire gli strumenti del lavoro d’impresa per rispondere alle sfide sociali ed ambientali del territorio
  • Contribuire alla costruzione di un nuovo paradigma sociale caratterizzato dalla presenza diffusa di cittadini attivi, cioè cittadini autonomi, solidali e responsabili
  • Costruire relazioni con coetanei ed esperti e trovare nuovi modi per creare insieme.
  • Sviluppare la capacità di identificare e cogliere nuove opportunità

A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a 50 studenti delle classi 3^ e 4^ delle Scuole del II ciclo delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, selezionati attraverso un apposito bando di candidatura e un colloquio conoscitivo.

Dal punto di vista dei requisiti tecnici indispensabili per la partecipazione sono necessari una buona e stabile connessione internet, un PC con webcam e microfono perfettamente funzionanti.

Come partecipare
Le candidature devono essere effettuate compilando il form online disponibile all’indirizzo, a questo link.

Quando
Le candidature dovranno pervenire entro il 29 aprile 2022.

Per informazioni
– Consultare il bando presente alla pagina dedicata a questa opportunità sul sito della Fondazione CR Firenze
– Scrivere una mail a i progettocampus@fondazionecrfirenze.it
– Chiamare il numero 345 352 2332

 

Fonte: www.fondazionecrfirenze.it