Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al prossimo 30 aprile è possibile iscriversi alla sedicesima edizione degli Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa.
Oscar Green è il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare in un Paese come l’Italia.

I percorsi imprenditoriali ammessi al concorso devono rispecchiarsi in una delle sei categorie previste dal concorso.

La prima categoria “Energie per il futuro e sostenibilità”, premierà quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile, che tutelano, valorizzano e recuperano, e che, rispondono ai principi di economia circolare e alla chimica verde, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando e producendo energia nel rispetto dell’ambiente. Mentre “Impresa Digitale” premia invece i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che coniugano tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e l’introduzione dell’innovazione digitale quale leva strategica per garantire maggiore competitività all’agroalimentare, anche attraverso nuove modalità di comunicazione e vendita quali l’e-commerce e il web marketing. La categoria “Campagna Amica” promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini. Il territorio è il fulcro della categoria “Custodi d’Italia” che premia le aziende che contribuiscono al presidio delle aree più marginali e più difficili. Sono inclusi in questa categoria gli esempi di agricoltura eroica e di costruzione di reti che riescono a garantire attività e flussi economici, utili a mantenere la presenza di comunità nelle aree interne e in grado di creare opportunità lavorative. La categoria “Fare Filiera” prende in esame i progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. “Coltiviamo solidarietà” premia le iniziative volte a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, etico e sociale.

Le Giurie valuteranno le candidature di ogni Regione ammesse al concorso, ed identificheranno le aziende ammesse alla selezione regionale per ogni singola categoria entro il 10 maggio 2022. Ai finalisti verrà data comunicazione della decisione delle Giurie Tematiche tramite mail. I 6 vincitori di categoria, saranno proclamati nel corso di un evento pubblico conclusivo che si terrà a Roma entro la fine dell’anno.

A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso “Oscar Green” gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che operino sul territorio nazionale, tra i 18 e i 40 anni compiuti. Solo per la categoria Coltiviamo solidarietà non esistono limiti di età.

Come partecipare
Le iscrizioni devono essere presentate direttamente sul sito giovanimpresa.coldiretti.it nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso.
Ogni candidato può partecipare ad una sola categoria tra quelle indicate dal Regolamento.

Quando
Gli interessati potranno iscriversi fino al 30 aprile 2022.

Per informazioni
Consultare la news dedicata sul sito di Coldiretti Toscana e la pagina presente sul sito di Coldiretti Giovani Impresa.

 

Fonte: Coldiretti Toscana