Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si terrà questo venerdì, 25 marzo alle ore 9.30, l’evento di lancio di Youth Wiki Italia, l’enciclopedia digitale che raccoglie la normativa adottata dagli Stati membri dell’Unione Europea in materia di politiche giovanili.

Tra i relatori, all’interno del panel “Il contributo di Youth Wiki al lavoro delle istituzioni” previsto dalle 10.30 alle 11.30, interverrà anche Bernard Dika, Consigliere del Presidente alle Politiche giovanili e Innovazione, Regione Toscana.

L’evento sarà l’occasione per presentare Youth Wiki, enciclopedia digitale strutturata in dieci capitoli: otto dedicati ai settori principali individuati nella Strategia UE per i Giovani 2010-2018 (attività di volontariato, occupazione e imprenditorialità, inclusione sociale, partecipazione, istruzione e formazione, salute e benessere, creatività e cultura, i giovani e il mondo) e altri due riservati, rispettivamente, alle questioni strategiche della governance delle politiche giovanili e dell’animazione socio-educativa (youth work). I contenuti della piattaforma vengono aggiornati periodicamente dai corrispondenti nazionali dei 38 paesi che aderiscono al progetto.
L’obiettivo di Youth Wiki è infatti quello di restituire un quadro di riferimento completo ed esaustivo delle politiche, dei programmi, delle opportunità e dei finanziamenti dedicati ai giovani, dagli studenti fino ai giovani imprenditori, utile a favorire la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra gli attori che promuovono e attuano misure a favore dei giovani.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, in cooperazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal progetto Youth Wiki, della Commissione Europea.

Come partecipare
L’evento si svolgerà in modalità mista:
– in presenza, presso l’Università di Salerno (Sala Stampa “Biagio Agnes” – Campus di Fisciano)
– in digitale, accedendo alla conferenza tramite zoom, a questo link, oppure seguendo la diretta streaming sulla pagina Facebook di Youth Wiki Italia.

Quando
L’evento si terrà Venerdì 25 marzo 2022 dalle 9.30 alle 13.30

Per informazioni
– Consultare l’evento sulla pagina Facebook di Youth Wiki Italia
– Scaricare la locandina dell’evento
– scrivere una mail a youthwiki-italia@unisa.it

 

Fonte: pagina Facebook di Youth Wiki Italia