Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Come si fa a generare un cambiamento positivo in una comunità? Si può provare dando vita ad un’impresa sociale! Ovvero avviare un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale il cui obiettivo principale non è creare profitto per i proprietari o gli azionisti, ma piuttosto generare un impatto sociale.

A Pistoia, questo processo è facilitato dal Bando “Coltiva la tua impresa!” che mira, attraverso un percorso di accompagnamento, a sostenere e a diffondere sul territorio nuove imprese sociali capaci di rispondere ai bisogni della società. Il percorso di accompagnamento si articola in lezioni frontali, workshop e incontri con professionisti del settore, pensati per far sì che i partecipanti possano strutturare e avviare la propria idea di impresa.

Dopo due anni difficili, in cui sono emerse con più vigore le fragilità del tessuto sociale locale, promuovere un’impresa sociale significa costruire legami sul territorio valorizzando la dimensione sociale e non solo quella puramente economica. Ed è proprio questo l’obiettivo del centro di ricerca Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze che, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione un Raggio di Luce Onlus, dal 2012 propone ogni anno un percorso di accompagnamento per rafforzare le capacità e le competenze degli aspiranti imprenditori sociali di Pistoia e della provincia pistoiese.

Negli ultimi anni, grazie a Coltiva la tua impresa è nata l’agenzia di comunicazione digitale Better Social che impiega persone svantaggiate e offre loro formazione, rafforzamento delle capacità ed empowerment e Hyper Social Club, la cooperativa spin-off della società Hyper STP che si propone di valorizzare le competenze e le esperienze delle persone che hanno perso il proprio lavoro in età avanzata, per causa diretta o indiretta dalla crisi economica e della crisi sanitaria.

Il percorso di accompagnamento
Da giugno a settembre, i partecipanti selezionati si cimenteranno nel social business design, nelle analisi di mercato, nel branding e nella comunicazione per ideare le proprie strategie di impresa. Avranno l’opportunità di confrontarsi con consulenti e esperti in materia di impresa sociale per arrivare a dare forma concreta al proprio business plan.

Alla conclusione del percorso, i partecipanti presenteranno le loro idee ad una commissione di valutazione che deciderà se assegnare o meno l’investimento a fondo perduto per l’avvio del progetto. Grazie alle capacità acquisite durante il percorso, gli imprenditori sociali potranno poi rivolgersi anche a nuovi potenziali finanziatori per presentarsi, proporre l’idea di impresa e ottenere così nuovi fondi.

A chi è rivolto
Possono presentare domanda singoli o gruppi che intendano avviare un’impresa in forma di cooperativa sociale di tipo A o B o di Impresa Sociale (ai sensi del Decreto Legislativo 112/2017) che abbia sede legale e operativa nella Provincia di Pistoia.
Al momento della domanda l’impresa non deve essere ancora costituita.

Come partecipare
Gli aspiranti imprenditori e imprenditori devono compilare il formulario di partecipazione e inoltrarlo per mail all’indirizzo:  info@sbflorence.org.

Quando
L’invio della domanda deve essere fatto entro il 30 aprile 2022.

Presentazione del bando
Per approfondire gli argomenti e lo svolgimento del percorso è possibile partecipare all’incontro di presentazione mercoledì 16 marzo 2022 a partire dalle ore 16.00 su Google Meet:
Per partecipare occorre
registrarsi a questo link.

imprese sociali impresa sociale Coltiva la tua impresa Pistoia presentazione investimento a fondo perduto

Programma della presentazione:

  • Accoglienza partecipanti
  • Saluti istituzionali del Pres. Zogheri e del Pres. Carrara
  • Presentazione percorso con Enrico e Silvia
  • Silvia introduce i temi che si verranno affrontati con specifico riferimento a cos’è un’impresa sociale. Spiegherà inoltre in cosa consiste l’impegno richiesto con focus sulle consegne e le restituzioni così come sul procedimento di valutazione
  • Approfondimento su “se si vince cosa succede?”
  • Interventi dei partecipanti delle scorse edizioni
  • “Ce lo avete chiesto in tanti” – Q&A degli interessati

Per Informazioni
– Consultare la pagina dedicata al bando sul sito del Yunus Social Business Centre
– Scrivere una mail a info@sbflorence.org