Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La call “For Papers and Projects“, dedicata all’Architettura, è promossa nell’ambito di Lucca Biennale Cartasia, il più grande evento al mondo dedicato alla carta intesa come strumento di espressione creativa per l’arte, il design e l’architettura.

La manifestazione, nata per diffondere la conoscenza della paper art attraverso espressioni artistiche, si compone di nove sezioni tra cui la sezione Architettura, dedicata all’approfondimento dell’uso di carta e cartone nelle costruzioni, non solo come materiale per piccoli oggetti o supporto per disegni, ma vero e proprio materiale virtuoso, ottimo per costruire strutture temporanee e indicato per realizzare architetture più longeve ed efficienti.

La call “For Papers and Projects”, nasce dall’interesse di usare “materiali alternativi” in architettura e design con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale complessivo delle costruzioni, a vantaggio della protezione delle risorse e della gestione sostenibile dei processi costruttivi.

Per questo i temi chiave della call sono: architettura in cartone, sostenibilità, innovazione, ricerca progettuale e tecnica realizzativa.
La call si propone di raccogliere contributi tecnici e progettuali in forma di saggio, corredato di eventuali grafici, disegni o tavole progettuali, su temi legati alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni finalizzate all’applicazione di carta e cartone nelle costruzioni e nel design.

Tutti i contributi saranno catalogati e pubblicati nella BIBLIOTECA LUBICA, specifica sezione del sito www.luccabiennale.com e pubblicate in formato ebook consultabile online. Tra i partecipanti può essere selezionato un candidato che sarà invitato a prendere parte all’11° edizione di Lucca Biennale Cartasia.

A chi è rivolto
Possono partecipare professionisti, studiosi, architetti, designer, artisti, ingegneri, insegnanti, studenti, ricercatori, che abbiano compiuto la maggiore età.

Come partecipare
L’iscrizione avverrà contestualmente all’invio del materiale, tramite Wetransfe, alla mail: registration@luccabiennale.com. Il partecipante riceverà una nota di avvenuta ricezione dei dati e degli elaborati trasmessi.

Quando
La consegna del materiale è prevista entro il 5 marzo 2022 (ore 23,00)

Per informazioni
– consultare il bando presente sul sito www.luccabiennale.com
– scrivere una mail a info@luccabiennale.comarchitecture@luccabiennale.com

 

Fonte: www.luccabiennale.com