Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lunigiana Land Art è un progetto di attività culturali per la valorizzazione del territorio, vincitore dell’Avviso pubblico Borghi in Festival promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il progetto è realizzato nei 12 comuni della Lunigiana:  Mulazzo (in qualità di capofila), Bagnone, Casola, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca, Zeri – in partenariato, con con 41 soggetti coinvolti tra associazioni, Pro Loco, imprese, altri soggetti, con il co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Lunigiana Land Art prevede da marzo a luglio 2022 una serie di produzioni, eventi e attività attraverso tutti e 12 i comuni coinvolti della Lunigiana, con l’intenzione di unire le peculiarità del territorio alla creazione artistica (da qui l’accostamento land / art) attraverso lo sviluppo di un festival diffuso.

Nell’ambito di Lunigiana Land Art l’associazione Spazi Fotografici, nella direzione artistica, in collaborazione con galleria Matèria, ha ideato il programma “On-Site” volto ad avviare un sistema di workshop e residenze site-specific nello stesso territorio di Lunigiana. Il programma prevede 6 workshop, 6 residenze d’artista e un momento di restituzione finale, con l’obiettivo di dare luogo ad un insieme di produzioni, eventi e attività utili a combinare i modi dell’arte contemporanea in modo assolutamente site-specific con le peculiarità del territorio della Lunigiana.

Tutto ciò che verrà prodotto e realizzato tra marzo e giugno all’interno di On-Site sarà presentato in un momento di restituzione finale in programma a Pontremoli dal 30 giugno al 3 luglio 2022 – weekend conclusivo di Lunigiana Land Art.

A chi è rivolto
Il concorso del programma On-Site è rivolto a 6 artisti/e o collettivi, operanti con l’immagine attraverso qualsiasi tipo di media o di tecnica. Non sono previsti limiti di età, residenza, provenienza geografica.

Come partecipare
La selezione, ad accesso libero e gratuito, prevede l’invio della domanda attraverso il link dedicato, alla quale occorre allegare:
– modulo di candidatura firmato;
– curriculum professionale e portfolio (con indicazione di link a file e siti web personali);
– lettera motivazionale di partecipazione (max 1000 battute)

Quando
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 21 febbraio 2022

Per informazioni
– consultare il sito dedicato  www.lunigianalandart.it
– scrivere una mail a opencall@lunigianalandart.it con oggetto “Richiesta chiarimenti”

 

Fonte: www.lunigianalandart.it