Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 4 febbraio 2022 sono aperte le candidature a MARITTIMOTECH+ (Accélérateur transfrontalier de startups +), progetto finalizzato alla creazione di un Acceleratore Transfrontaliero incoraggiando lo sviluppo di nuove imprese ma soprattutto facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee imprenditoriali legate alla crescita blu e verde. MARITTIMOTECH+ vuole sostenere nuovi progetti e dare “un’accelerazione” alle filiere verdi e blu riconoscendo nell’area di cooperazione transfrontaliera ITALIA – FRANCIA un terreno fertile ideale per l’innovazione imprenditoriale.

Il progetto MARITTIMOTECH+ intende far partecipare 50 Micro e piccole medie imprese (MPMI) con progetti innovativi ad un percorso di accelerazione. Il progetto,che tra i partner italiani del progetto vede la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Maremma e del Tirreno, è finanziato a valere sul Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020 – ASSE 1, di durata biennale (termina a febbraio 2023).

Le imprese selezionate potranno beneficiare del percorso di accelerazione, che si articolato in:

  • Sessioni collettive: masterclass + workshop;
  • Accompagnamento individuale specifico in base alle caratteristiche dell’azienda;
  • Evento di Networking transfrontaliero come occasione per poter presentare la propria impresa a possibili finanziatori;
  • Evento di importanza internazionale per la promozione e valorizzazione della propria impresa.

A chi è rivolto
Il bando è destinato alle Micro e Piccole Medie Imprese (MPMI) costituite da meno di 2 anni al momento della presentazione della domanda di partecipazione e operative nelle 4 filiere prioritarie del Programma (Turismo innovativo e sostenibile, Energie rinnovabili blu e verdi, Nautica e cantieristica navale, Biotecnologie blu e verdi). Il limite massimo per la candidatura è innalzato a 3 anni se l’azienda nasce attorno ad un’innovazione di prodotto, di servizio, di processo od organizzativa, ad un risultato di ricerca, un brevetto, o più in generale, un’idea originale di business.
E’ necessario aver sede legale e/o unità locale nell’Area di Cooperazione, l’elenco dei territori ammissibili è disponibile a questo link.
Per la Toscana, sono ammesse al bando le imprese con sede nelle provincie di: Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.

Come partecipare
Le candidature devono essere presentate sulla piattaforma dedicata www.marittimotechplus.eu allegando la seguente documentaizone:
– Domanda di candidatura (Allegato 1);
– Formulario di partecipazione impresa con annesso la presentazione dell’azienda e delle strategie di sviluppo (Allegato 2);
– Copia della carta d’identità in corso di validità del Legale rappresentante dell’impresa;
– Dichiarazione de Minimis (Allegato 3).

Quando
Il termine ultimo per l’invio della domanda è il 4 febbraio 2022.

Per informazioni
– Consultare la pagina dedicata a questa opportunità dove è reperibile anche il testo dell’Avviso.
– Contattare la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno: Dott.ssa Mancusi Marta (Tel. 0586 231285 – mail: promozione@lg.camcom.it)

 

Fonte: interreg-maritime.eu