Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Attivo, fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022, il nuovo Bando SCU 2021, rivolto ai giovani tra i 18 anni compiuti e i 29 non compiuti che vogliono diventare volontari di Servizio Civile Universale (SCU).
FOCSIV, di cui AUCI (Associazione Universitaria Cooperazione Internazionale) è una OSC associata, anche quest’anno ha presentato progetti di Servizio Civile Universale per l’Italia e per l’Estero.

I progetti di Servizio Civile sono raggruppati in programmi per varie aree tematiche di azione, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.

“Davanti alle nuove esperienze capita spesso di provare ansia, sentirsi emotivi, angosciati o preoccupati ma è vero anche che si è pieni di entusiasmo, energia e voglia di sentirsi all’altezza della sfida e soprattutto consapevoli della scelta presa per la propria vita.” La testimonianza di Maria Ludovica Ventura, Volontaria SCU a Meru in Kenya.

Per questo Bando, i progetti di Servizio Civile promossi da AUCI si svolgeranno in: Italia, Kenya, Mozambico, Madagascar e Perù

A chi è rivolto
Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, interessati a vivere un’esperienza di formazione, solidarietà in Italia e all’Estero e crescita personale.

Come partecipare
E’ possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti in Italia o all’Estero. Le schede sintetiche dei progetti a Bando per l’Italia e per l’Estero sono pubblicate sia sul sito FOCSIV che sul sito specifico di AUCI.

Quando
Le domande possono essere effettuate fino alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Per informazioni: