Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si apre la seconda fase di Generazione Changemaker, programma nazionale promossa da Ashoka Italia insieme all’Agenzia Nazionale per i Giovani che ha l’obiettivo di incentivare il protagonismo giovanile e costruire una grande comunità di ragazze e di ragazzi che siano promotori del cambiamento sociale.
In Toscana, il programma è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il programma “Gen C”, dopo la conclusione della prima fase che ha permesso di selezionare 50 giovani changemaker italiani (25 nella fascia d’età 13-18 anni, 25 nella fascia 19-24 anni) e 50 mentori (della fascia 25-35 anni), entra nel vivo della seconda fase del progetto lanciando la call, su base regionale, rivolta ai giovani dai 14 ai 25 anni che potranno partecipare ad un weekend trasformativo.

Il weekend trasformativo, che per la regione Toscana si svolgerà dal 28 al 30 gennaio 2022, ha l’obiettivo di stimolare i partecipati a riconoscersi come agenti del cambiamento, sia in forma individuale che collettiva, creando così un movimento giovanile regionale per il cambiamento.
L’iniziativa si terra a Orbetello (GR), presso a Ex Istituto Sorelle della Misericordia. La partecipazione all’evento è completamente gratuita.
Il vitto e l’alloggio sono previsti presso la stessa struttura e le spese di trasporto (sopra i 50 km), vitto e alloggio saranno a carico di Ashoka.

Il weekend trasformativo ha 2 obiettivi principali:

1. Community building Tramite: un’esperienza formativa immersiva dal vivo, entrerai a far parte di una comunità di giovani protagonisti del cambiamento.
2. Capacity building Svilupperai: competenze changemaker come empatia, intraprendenza, collaboratività, co-progettazione, coinvolgimento di altri leader, imprenditoria sociale. Comprenderai a fondo il tuo ruolo di agente di cambiamento per il tuo territorio.

A chi è rivolto
Giovani toscani dai 14 ai 25 anni (con preferenza per gli under 18), residenti in Toscana (preferenza per le province di Firenze, Grosseto, Arezzo e Siena). I candidati dovranno dare disponibilità a partecipare al weekend trasformativo del 28-30 gennaio 2022. Per partecipare all’evento è obbligatorio essere muniti di Green Pass

Come partecipare
I giovani interessati potranno candidarsi compilando online il modulo dedicato, a questo link.

Quando
Ogni giovane potrà candidarsi al weekend trasformativo entro il 14 gennaio 2022.
Il l weekend trasformativo si svolgerà dal 28 al 30 gennaio 2022 a Orbetello (GR).

Per informazioni
– Contattare Luca Bazzoli, Coordinatore Gen C Toscana,  (3281692665 – lbazzoli@ashoka.org)
– Contattare Luca Solesin, Program Manager Gen C, (393337328736 – lsolesin@ashoka.org)
– Scaricare la brochure del weekend trasformativo in Toscana
– Consultare il sito di Ashoka Italia

 

Fonte: Ashoka Italia