Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

CyberChallenge.IT è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studenti universitari e delle scuole superiori dai 16 ai 24 anni.
L’obiettivo per l’edizione 2022 è di coinvolgere almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia e di incoraggiarli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità.

Il programma è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, in collaborazione con il centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security (CIS) di Sapienza Università di Roma, con il supporto del Ministero della Difesa e del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica.

Il percorso formativo mira a fornire le basi metodologiche e pratiche richieste per analizzare vulnerabilità e possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli, in ambiti diversi della cybersecurity. In particolare, è organizzato nelle seguenti aree tematiche: Etica, Crittografia, Sicurezza Web, Sicurezza Software, Sicurezza Hardware, Sicurezza delle Reti, Analisi Malware e Attacco/Difesa.
Il programma affianca un’attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification.

A chi è rivolto
Possono candidarsi studenti universitari e delle scuole superiori dai 16 ai 24 anni.
Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Come partecipare
Gli interessati dovranno registrasi tramite questo form online indicando la sede in cui si vuole seguire i corsi. Per la Toscana è possibile scegliere tra queste due sedi: Centro di Competenza Cybersecurity Toscano o l’Università di Pisa.
La registrazione creerà un profilo personale, attraverso il quale partecipare al test di ammissione.

La formazione delle squadre avverrà tramite 2 test online. Sabato 29 Gennaio 2022 pomeriggio ci sarà una prova online basata su quiz di logica, problem-solving e programmazione aperta a tutti gli iscritti. I migliori classificati di ogni sede verranno ammessi alla prova online il 2 febbraio pomeriggio con una prova di programmazione, grazie alla quale avverrà la formazione delle squadre.

Quando
L’iscrizione on line deve essere effettuata entro il 14 gennaio 2022.

Per informazioni
Consultare il sito dedicato all’iniziativa, oppure scrivi una mail a: cyberchallenge@consorzio-cini.it

Fonte: Cyberchallenge.it