Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Cipes Toscana – associazione di promozione sociale – con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, promuove il Bando di concorso “Meno spreco per tutti”, rivolto a scuole pubbliche e private, dalla primaria, alla secondaria di primo e secondo grado. Il bando, giunto alla sua VIII edizione, ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza e le abilità delle studentesse e degli studenti rispetto alle abitudini quotidiane che favoriscono il buon uso degli alimenti in modo da ridurre lo spreco alimentare e rafforzare le competenze di cittadinanza attiva.

E’ importante che le scuole aderenti al bando diano un inquadramento generale al tema: sviluppo sostenibile e strategia ONU Agenda 2030 e lavorino per implementare tutte le fasi del buon uso del cibo, prima di focalizzarsi su un tema specifico.

Ogni progetto dovrà concretizzarsi con la trasmissione di un elaborato prodotto dalla classe (gioco, ricerca che potrà essere effettuata dalle scuole secondarie di secondo grado anche col contributo dell’Università di Firenze, campagna pubblicitaria, percorso a tappe, la comunicazione del percorso realizzato può concretizzarsi in un video con la simulazione di un telegiornale).

E’ preferibile il coinvolgendo di più classi, con un progetto condiviso dal Collegio Docenti, questo favorisce lo sviluppo di una cultura diffusa relativa alla sostenibilità alimentare e la revisione nella scuola di alcuni comportamenti comunitari.

Inoltre, al fine di costituire una comunità che condivide l’obiettivo perseguito dal bando, CIPES Toscana offre, agli insegnanti, alcuni laboratori sul tema del bando, condotti da professionisti del settore che si svolgeranno il 24 gennaio 2022.

La premiazione sarà realizzata a Firenze nel maggio 2022, in una giornata di studio, che si terrà all’interno del Festival della Sostenibilità promosso da ASVIS.  Alle classi vincitrici sarà consegnato un attestato e sarà offerta un’opportunità educativa utile, progettata in relazione ai temi del concorso, da realizzare in un momento successivo.

A chi è rivolto
Scuole pubbliche e private, dalla primaria, alla secondaria di primo e secondo grado.

Come partecipare
Per partecipare al concorso si chiede di compilare e inviare a cipestoscana@gmail.com il modulo di candidatura allegato al bando. E’ richiesta l’autorizzazione del Dirigente Scolastico con l’invio del modulo pdf firmato. Alla domanda dovrà essere allegato anche la descrizione del progetto educativo con l’indicazione del tipo di elaborato che sarà realizzato.

Quando
La scadenza per l’invio del modello di candidatura è lunedì 20 dicembre 2021. Invece, il progetto educativo nella versione finale e l’elaborato realizzato con la/le classi, deve essere inviato entro il 28 aprile 2022.

Per informazioni
– consultare il bando presente alla pagina dedicata sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana
– scrivere una mail a cipestoscana@gmail.com

 

Fonte: Ufficio Scolastico Regionale Toscana