Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’Università degli Studi di Firenze, promuove un bando di selezione per Spin-off dell’Università fiorentina o Start-up innovative per l’accesso ai servizi di incubazione presso l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF).
La selezione delle domande di accesso verrà operata dal Consiglio Direttivo nel rispetto dei seguenti criteri di valutazione:

  • originalità dell’idea imprenditoriale e rapporto dell’innovazione con la ricerca dell’Università;
  • etica relativa al prodotto, al processo, alla partnership e nell’uso di risorse, strutture, e immagine dell’Università;
  • realizzabilità dell’idea, rischio e rendimenti per l’Università (in termini finanziari, di occupazione, di assegni ricerca, e simili);
  • adeguatezza e complementarietà delle competenze del team;
  • attrattività del mercato di riferimento e qualità e completezza dell’esposizione del business plan, (secondo la tabella allegata all’avviso)

Gli ammessi al bando potranno beneficiare di una serie di servizi erogati dall’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF): Servizi logistici  – Servizi di comunicazione –  Servizi di supporto imprenditoriale

A chi è rivolto
Possono partecipare gli Spin-off dell’Università di Firenze e altre imprese startup dell’innovazione anche se non derivanti direttamente dal mondo della ricerca dell’Università di Firenze. Nel caso di altre Start-up innovative l’eventuale accesso ai servizi di incubazione è comunque condizionato all’avvenuta costituzione dell’impresa, al fatto che la start-up sia costituita da non più di 5 anni alla data di presentazione della domanda, che l’impresa sia riconosciuta come Start-up con rapporti in corso o in fase di sviluppo col mondo della ricerca universitaria su progetti innovativi oppure Start-up prive di legami con l’Università di Firenze, sulla base di bandi congiunti o accordi con le realtà dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino.

Come partecipare
La domanda di ammissione dovrà essere inoltrata, secondo le modalità previste dal bando, per posta elettronica certificata all’indirizzo csavri@pec.unifi.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Business Plan
  • Atto costitutivo e statuto;
  • Ultimo bilancio approvato e relativa nota integrativa (nel caso di società non di nuova costituzione);
  • Visura camerata aggiornata
  • Fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore

Quando
La domanda di ammissione dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 13.00 del 13 dicembre 2021

Per informazioni
– Consultare il testo dell’Avviso presente alla pagina dedicata sul sito dell’Università di Firenze
– Scrivere una mail a patrizia.cotoneschi@unifi.it

Fonte: Università degli studi di Firenze