Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, e URBIT, Urbanistica Italiana srl, con il sostegno della Camera di Commercio di Genova e la collaborazione del Ministero della Cultura, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Cerpa Italia Onlus, istituisce il “Premio Città accessibili a tutti”, destinato a Tesi di laurea magistrale e di Ricerche e Studi di carattere innovativo sulle tematiche dell’accessibilità a 360°.

I temi centrali del bando 2021 sono rivolti all’ampia articolazione che riguarda l’accessibilità, in particolare all’interno di parti urbane (centri storici, quartieri periferici, spazi pubblici, edifici) e di dimensioni vaste (città, ambiti rurali, territori) nelle quali si considerano le limitazioni imposte alla vitalità e reciprocamente alla qualità della vita delle persone che sono prodotte da barriere fisiche, sensoriali, percettive, intellettive, di genere ma anche culturali, sociali, economiche.

I premi
Saranno premiati, sia per la Sezione Parti urbane che per la Sezione Dimensioni vaste, attraverso buoni libri e/o dispositivi:

  • Tesi magistrali, primo premio con un importo di 1.000,00;
  • Tesi magistrali, secondo premio con un importo di € 500,00;
  • Tesi di Ricerche e Studi, sarà premiato l’elaborato più meritevole con un importo di € 1.000,00

A chi è rivolto
Possono essere presentati i lavori realizzati in Italia o all’estero tra l’1.04.2020 e il 30.09.2021 con esclusione dei lavori che sono stati presentati nell’Edizione 2020 del Premio INU “Città accessibili a tutti”.

Come partecipare
Le domande di partecipazione al Bando dovranno pervenire in formato digitale all’indirizzo iginio.rossi@inu.it utilizzando il format predisposto. E’ ammessa una sola proposta per ogni candidato.

Quando
La scadenza per l’invio della domanda è il 30.09.2021 

Per informazioni
 – Consultare la pagina dedicata al bando
– Scrivere una mail a Per informazioni iginio.rossi@inu.it

 

Fonte: urbanpromo.it