Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il progetto CODICE, promosso da Cescot Prato, agenzia formativa di Confesercenti, in partenariato con Cescot Firenze, l’Università degli Studi di Siena e Point Studio srl, si inserisce nella filiera AGRIBUSINESS e in particolare nello sviluppo di applicazioni informatiche per la promozione e vendita di prodotti tipici locali sia alimentari che agricoli.

Il corso è interamente gratuito in quanto promosso dal POR FSE 2014/2020 e finanziato con le risorse FSC e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il progetto prevede la realizzazione di 2 percorsi formativi:

  • 1 percorso della durata di 220 ore: finalizzato al rilascio del certificato delle competenze relativo a 3 ADA/UC (UC 868 Definizione del piano di marketing – UC 869 Organizzazione delle vendite – UC 894 Sviluppo dell’applicazione di e-business);
  • 1 percorso della durata di 40 ore: di formazione per tecnici 4.0, come pre assessment informatico/tecnologico relativo alla digital soft skill virtual communication, cioè la capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali.

Il corso ha l’obiettivo di formare figure che abbiano grande dimestichezza con l’uso e le conoscenze di strumenti e tecniche legati alla commercializzazione on line da impiegare principalmente all’interno di aziende appartenenti alla filiera dell’agribusiness, attraverso la formazione di “digital job”, per cogliere le nuove opportunità del mercato attraverso nuovi modelli di business legati al paradigma 4.0.
Il percorso ha una durata complessiva di 260 ore, di cui 80 ore di stage, e la frequenza, ad entrambi i percorsi, è obbligatoria. L’attività si articola nelle seguenti unità formative: piano di marketing, nozioni di diritto commerciale e tributario, organizzazione delle vendite, sviluppo dell’applicazione di e-business, inglese tecnico, privacy e sicurezza informatica, cui si aggiungono le 40 ore di virtual communication.
Il corso verrà svolto a partire da ottobre 2021 e fino a aprile 2022 almeno tre/quattro volte alla settimana presso Cescot Firenze in piazza Pier Vettori, n. 8/10, Firenze.

Al termine del percorso è previsto l’esame finale al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% del monte ore complessivo delle ore del percorso formativo, e, all’interno di tale percentuale, del 50% delle ore di stage, oltre allo svolgimento con esito positivo di tutte le verifiche intermedie. L’esame consiste  nella realizzazione di 2 prove tecnico – pratiche (elaborazione di un piano di marketing ed organizzazione delle vendite on – line, oltre allo sviluppo di un’applicazione informatica) e in un colloquio.

A chi è rivolto
I requisiti di partecipazione al corso sono i seguenti: maggiore età, inattivi, inoccupati e disoccupati in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. In caso di partecipanti stranieri è richiesto il livello A2 della lingua italiana.

Come partecipare
Le domande dovranno essere consegnate a mano presso CESCOT Firenze srl, Piazza Pier Vettori 8/10 50143 Firenze, durante gli orari di apertura (lun – giov 8.30-12.30 e 14.00-17.30, venerdì 8.30-12.30) oppure potranno essere inviate al seguente indirizzo mail: info@cescot.fi.it
Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • copia documento d’identità;
  • scheda anagrafica rilasciata dal CPI;
  • copia del titolo di studio o autocertificazione;
  • curriculum vitae redatto in formato europeo;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini non comunitari).

Le selezioni per l’accesso al corso avranno luogo il 5 ottobre in orario 9.00-18.00 presso Cescot Firenze.
Le selezioni consisteranno in: test di cultura generale volto a verificare le competenze di base tecnico scientifiche e le competenze linguistiche; colloquio di verifica motivazionale, teso a comprendere le reali motivazioni e le concrete possibilità di frequenza del corso e valutazione del curriculum vitae.

Quando
Le iscrizioni al corso potranno presentare domanda dal 01/09/2021 al 30/09/2021.

Informazioni