Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Youth4Regions è il programma istituito dalla Commissione Europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire gli interventi e le politiche dell’Unione Europea nella loro regione d’origine.

Il bando – rivolto ai maggiorenni dell’Unione Europea di età inferiore ai 30 anni – offre ai giovani giornalisti (con esperienza inferiore ai 2 anni) e agli studenti in giornalismo l’opportunità di seguire da protagonisti la prossima Settimana delle Regioni dell’unione Europea, che si terrà a Bruxelles nel mese di ottobre. La partecipazione al bando è gratuita.

A chi è rivolto
Possono partecipare al bando tutti i maggiorenni residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea, che al momento dell’iscrizione non abbiano superato il trentesimo anno di età. La selezione riguarderà soltanto gli studenti di giornalismo ed i neo-giornalisti (attivi cioè da non più di due anni).

I premi
I vincitori dell’edizione 2021 di Youth 4 Regions verranno invitati a Bruxelles per un periodo di formazione e lavoro – dal 10 a al 15 ottobre – con spese di alloggio e viaggio coperte. A Bruxelles, i giovani aspiranti giornalisti avranno l’opportunità di confrontarsi con affermati professionisti, oltreché di vivere da protagonisti la Settimana delle Regioni dell’UE.

Dopo una prima giornata dedicata alla formazione e al tutoraggio (prevista per il 10 ottobre), i vincitori di Youth 4 Regions seguiranno gli appuntamenti della Settimana delle Regioni e infine, il 15 ottobre, visiteranno le sedi giornalistiche delle istituzioni europee.

Come partecipare
Per candidarsi è necessario compilare il form dedicato, presente a questo link.

Quando
Il termine ultimo per l’invio delle candidature è previsto per le ore 17.00 del giorno 12 luglio 2021.

Per informazioni
Per maggiori informazioni su Youth 4 Regions è possibile consultare la pagina web dedicata sul sito della Commissione Europea

Fonte Commissione Europea