Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Fondazione Federico Mighetto – nata a Torino per onorare la memoria di Federico, scomparso prematuramente all’età di 34 anni – istituisce e promuove tre borse di studio per finanziare progetti in ambito culturale, artistico e sportivo. Il bando è rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in UE. Le borse andranno a finanziare tre progetti di perfezionamento sportivo e culturale da realizzarsi attraverso un periodo di studio all’estero. La durata del viaggio non potrà essere in nessun caso inferiore ad 1 mese né superiore ai 3 mesi.

A chi è rivolto
Possono partecipare al bando i maggiorenni residenti in UE, che non abbiano superato la soglia dei 35 anni al momento della candidatura, aventi una condizione economica e patrimoniale compatibile con la tabella ISEE.

Premi
La commissione – dopo aver analizzato ed esaminato le candidature – provvederà a finanziare con tre borse di studio altrettanti progetti in campo artistico, culturale e sportivo. L’importo della borsa di studio – commisurato alle spese previste dal candidato in fase di presentazione del progetto – non potrà superare la soglia dei 12.000 euro.

Come partecipare
Ogni candidato dovrà inviare la propria domanda a: candidature@fondazionemighetto.com indicando le specifiche del proprio progetto, come previsto dal Regolamento.
Per accedere al bando, i candidati dovranno proporre un “progetto” che preveda la realizzazione di un elaborato (sia esso letterario, audiovisivo o artistico), o la partecipazione a uno stage finalizzato al perfezionamento in ambito sportivo. In entrambi i casi, il progetto deve riguardare il paese ospitante. Al termine del viaggio, è richiesta la presentazione dell’elaborato o dell’attestato di partecipazione.
Le domande, in italiano o in inglese, dovranno essere corredate obbligatoriamente della descrizione del progetto con l’indicazione dei costi preventivi, di Curriculum Vitae, corsi di studio frequentati, lingue conosciute; inoltre dovrà essere allegato il certificato ISEE. Dopo un’attenta analisi e valutazione di tutte le candidature pervenute entro il termine di scadenza e corredati della documentazione richiesta; potranno essere chiesti colloqui personali (preferibilmente mediante Skype o tecnologie analoghe) per conoscere meglio i candidati e approfondire il tema del progetto.

Quando
La consegna delle domande e della documentazione necessaria dovrà avvenire entro il 31 maggio 2021; mentre la comunicazione dei risultati da parte della commissione avverrà entro la data del 31 luglio 2021.

Info
Per maggiori dettagli sul bando, si prega di consultare la pagina web dedicata.

Fonte: www.fondazionemighetto.com