Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Un photo contest per celebrare la resilienza della società civile in tempi di pandemia. Questa l’idea alla base di “Together in the distance”, il nuovo progetto fotografico ideato e promosso dalla Delegazione dell’Unione Europea al Cosniglio d’Europa, in collaborazione con il Congresso dei poteri locali e regionali e il Centro nord-sud del Consiglio d’Europa. Il bando – attivo fino al 31 maggio, termine ultimo per l’invio delle fotografie – intende portare all’attenzione pubblica i volti e le storie di coloro che hanno affrontato la crisi sanitaria del Covid-19 con umanità, dignità e solidarietà. La partecipazione al Contest è libera, gratuita e aperta a tutti. Le foto selezionate dalla giuria andranno a creare una mostra virtuale e un libro fotografico dedicato.

A chi è rivolto
Together in the distance è aperto a tutti. Possono partecipare al contest cittadini di ogni età e da ogni parte del mondo.

Premi
La giuria – dopo avere esaminato le foto pervenute entro la deadline ufficiale del 31 maggio – provvederà a selezionare le 25-30 immagini che andranno a comporre la mostra virtuale del progetto “Together in the distance”. In futuro, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, potrebbe essere realizzata anche una rassegna dal vivo. Per veicolare il messaggio alla base del progetto verranno inoltre diffuse, all’interno della campagna di comunicazione della Delegazione dell’Unione Europea, le cartoline (cartacee e digitali) di ciascuna opera vincitrice.

Come partecipare
Per prendere parte al foto contest “Together in the distance”, basta inviare il materiale richiesto (una foto e una didascalia della storia della persona raffigurata) entro il termine ultimo del 31 maggio 2021. Per inviare il materiale è stato creato un form dedicato. Le fotografie devono essere ad alta risoluzione (.jpg o .png) e non devono superare le dimensioni di 10 MB. È consentito qualsiasi layout (verticale, orizzontale, quadrato). La scelta e il concept della fotografia sono lasciati del tutto aperti: i partecipanti possono scegliere di rappresentare se stessi, una persona diversa o un atto di solidarietà. I contributi dovrebbero essere limitati a un massimo di due fotografie per partecipante. Ogni fotografia – per essere ammessa al Contest – deve essere accompagnata inoltre da titolo e didascalia (massimo 250 caratteri).

Quando
Il termine ultimo per l’invio delle fotografie è il 31 maggio 2021.

Per informazioni
Per avere maggiori dettagli sul Contest e le sue modalità di partecipazione, è possibile scrivere una email a: delegation-strasbourg-press@eeas.europa.eu; oppure visitare la pagina ufficiale del Contest.

Fonte: Delegazione dell’Unione Europea al Consiglio d’Europa