Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 24 al 30 maggio 2021 si celebrerà la decima edizione della Settimana europea della gioventù, con due obiettivi principali:

  • promuovere la partecipazione dei giovani attraverso i tre pilastri della Strategia dell’UE per la gioventù (“MobilitareCollegareResponsabilizzare i giovani”);
  • sostenere la promozione della nuova generazione di programmi dell’UE per i giovani, Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

La Settimana europea della gioventù, che si realizza ogni due anni in tutta Europa su impulso della Commissione europea, consente di promuovere le opportunità dell’UE per i giovani, discutere attorno tematiche rilevanti, celebrare storie di successo nell’ambito dei programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà. I principali organizzatori sono le Agenzie nazionali dei Programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e la rete Eurodesk. Le Agenzie nazionali hanno il compito di promuovere attività sui temi prioritari e informare i giovani sulle opportunità offerte dai Programmi europei, avvalendosi della cooperazione con la rete Eurodesk per coinvolgere il network di oltre 1.000 punti di contatto in tutta Europa, così da raggiungere i giovani di tutte le regioni. Questo approccio consente di coinvolgere nelle attività anche i giovani provenienti da zone rurali o da contesti svantaggiati. Nel 2021 la Settimana europea della gioventù si svolgerà prevalentemente a livello nazionale e gli eventi online saranno predominanti.

Tema e priorità dell’edizione 2021
Il tema centrale della Settimana europea 2021 sarà “Il nostro futuro nelle nostre mani” e consentirà di avviare discussioni incentrate su argomenti della massima importanza per i giovani, quali: partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale; inclusione e diversitàcambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale; salute e ripresa. Nello specifico, queste, le principali domande che animeranno gli eventi tematici della Settimana:

Partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale

– Come possono i giovani essere attivamente coinvolti nella formazione della nostra società europea, dal livello locale a quello europeo?
– In che modo gli strumenti digitali possono essere di supporto, compresi i collegamenti al Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027?
– Qual è il ruolo della Strategia dell’UE per la gioventù per Mobilitare, Collegare e Responsabilizzare i giovani?
– In cosa consistono le nuove Attività di partecipazione dei giovani del programma Erasmus+?
– Di cosa parla la Conferenza sul futuro dell’Europa?

Inclusione e diversità
– Come possiamo contribuire a creare una società inclusiva?
– In che modo i programmi Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà includono i giovani con minori opportunità?
– Qual è il ruolo dell’animazione socio-educativa nel sostenere i giovani a rischio, in particolare nel contesto della pandemia da Covid-19?
– Quali sono i collegamenti alle iniziative rilevanti nell’ambito dello Spazio europeo dell’istruzione?

Cambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale

– Cosa possono fare i giovani per contribuire al Patto verde dell’UE?
– Come trarre vantaggio dal 2021 Anno europeo delle ferrovie?
– Di cosa tratta l’iniziativa Nuova Bauhaus europea?
– Quali sono gli elementi green del nuovo Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà?
– Quali sono le opportunità e i progetti che promuovono la tutela dell’ambiente, la lotta al cambiamento climatico o uno stile di vita sostenibile?
– Come condividere le proprie opinioni e contribuire a plasmare la nuova iniziativa politica della Commissione europea sull’educazione alla sostenibilità ambientale e la Coalizione “Istruzione per il clima”?

Salute e ripresa

– In che modo la pandemia da Covid-19 influisce sulle attuali condizioni di vita, sulle prospettive e sulla salute mentale dei giovani?
– Come possono i giovani contribuire alla ripresa?
– Che ruolo possono svolgere i programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà?

A chi è rivolto
La settimana europea della gioventù si rivolge ai giovani dell’UE e agli stakeholders del settore. Accanto alle attività organizzate dall’Agenzia nazionale per i giovani ed Eurodesk Italy, la Settimana europea della gioventù consente a organizzazioni giovanili, ONGenti e responsabili di organizzare eventi per riunire giovani partecipanti (di età compresa tra i 13 e i 30 anni) attorno ai progetti. L’evento coinvolgerà anche operatori giovanili, politici, amministratori, insegnanti, ricercatori e altre parti interessate.

Come partecipare
Per partecipare attivamente alla Settimana Europea della gioventù è possibile sia seguire gli eventi in programma che proporne di nuovi inserendoli direttamente sul sito europeo dedicato.
Per quanti fossero interessati a creare un evento, questa è la procedura:
Accedere a questo link e cliccare sul pulsante “Submit your event”, che viene visualizzato sotto la mappa (sezione “Eventi”).
Successivamente, verrà visualizzata la pagina “EU Login”, che invita ad inserire le proprie credenziali di accesso; se non si dispone di un account di accesso UE, si è invitati a crearne uno seguendo la procedura guidata.
Dopo aver effettuato correttamente l’accesso ad “EU Login”, verrà visualizzato il modulo di creazione dell’evento. Dopo aver compilato tutti i campi – specificando se l’evento è aperto al pubblico – è necessario caricare un’immagine dell’iniziativa e fare clic sul pulsante “Invia”.
Se rispondenti alle tematiche e alle priorità indicate, ai target e al settore di riferimento, l’Agenzia Nazionale del Paese interessato validerà l’attività, rendendo in questo modo visibili sul sito europeo tutti gli eventi che si realizzano nel proprio territorio nazionale. Gli organizzatori potranno quindi utilizzare l’identità visuale della Settimana europea della gioventù, aggiungendo anche il proprio logo, per le attività di promozione dell’iniziativa.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, in occasione della Settimana Europea della gioventù, coordinerà un programma di attività che si realizzeranno a livello nazionale, dove avranno spazio: testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità o iniziative di cittadinanza attiva; laboratori per l’apprendimento sulle opportunità offerte dai programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà; dibattiti e approfondimenti su tematiche prioritarie.

Quando
La decima edizione della Settimana Europea della gioventù si terrà dal 24 al 30 maggio 2021.

Per informazioni
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata.

Fonte: www.agenziagiovani.it