Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Ogni anno, la Commissione Europea, con il concorso Regiostars, premia i progetti più innovativi finanziati nell’ambito della politica di coesione, al fine di promuoverli, diffondere le buone prassi ed ispirare le altre regioni europee.

Una giuria indipendente di 15 esperti accademici di alto livello valuterà i progetti sulla base di criteri quali il carattere innovativo, l’impatto e i risultati, la sostenibilità economica, la replicabilità del progetto in altri territori, ma anche il coinvolgimento dei cittadini e in particolare dei giovani.
Inoltre, anche il pubblico potrà dire la sua, assegnando il premio della giuria popolare.

I finalisti delle cinque categorie e il vincitore scelto dal pubblico saranno invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città dall’11 al 14 ottobre 2021. In palio anche una media partnership del valore di 5.000 euro.
I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico saranno invitati alla cerimonia di premiazione Regiostars, che si terrà a Dubrovnik (Croazia) nel dicembre 2021.

A chi è rivolto
Possono essere candidati i progetti cofinanziati nell’ambito della politica di coesione: dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), dal Fondo sociale europeo (Fse) e  dal Fondo di coesione e dai programmi di Cooperazione transfrontaliera Interreg Ipa-Cbc o Interreg Eni-Cbc per le seguenti cinque categorie:

  • Europa intelligente: aumentare la competitività delle imprese locali in un mondo digitale.
  • Europa verde: comunità verdi e resilienti in ambienti urbani e rurali.
  • Europa equa: promuovere l’inclusione e l’antidiscriminazione.
  • Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi e sostenibili, circolari nelle aree  funzionali urbane.
  • Tema dell’anno “migliorare la mobilità verde nelle regioni”: Anno europeo della ferrovie 2021

Quando
È possibile candidare il proprio progetto fino al 9 maggio 2021.

Come partecipare
Per candidare un progetto è necessario utilizzare la piattaforma web regiostarsawards.eu, allegando la lettera di sostegno dell’Autorità di Gestione responsabile del programma che lo finanzia.

Per informazioni

  • Consultare la pagina dedicata sul sito di Regione Toscana e il sito ufficiale del concorso
  • Per informazioni generali sul concorso in Toscana e la richiesta di lettera di sostegno per i progetti cofinanziati dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 della Toscana, potete scrivere alla casella di posta della relativa Autorità di gestione: comunicafesr@regione.toscana.it

 

 

Fonte: www.regione.toscana.it