Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 31 marzo 2021 per presentare una candidatura per effettuare un’esperienza tirocinio di cinque mesi presso il Comitato europeo delle Regioni nella sede si Bruxelles in Belgio.

Il Comitato è un organo consultivo dell’UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri. Attraverso il Comitato essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell’UE che incidono direttamente sulle regioni e sulle città.

Per il tirocinio, che partirà nel mese di settembre, è previsto un rimborso spese mensile di circa 1.200 euro e un rimborso per le spese di viaggio e di mobilità.

A chi è rivolto

Possono candidarsi i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

    • cittadinanza in uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione
    • possesso di una laurea conseguita entro la data di chiusura del bando
    • conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (inglese o francese)
    • non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una periodo di formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo

Come partecipare

Per candidarsi è necessario compilare il formulario online, indicando il dipartimento nel quale si vorrebbe effettuare l’esperienza di tirocinio

Quando

E’ possibile presentare la domanda entro il 31 Marzo 2021

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata sul sito del Comitato
Scrivere a trainee@cor.europa.eu

Fonte: Comitato europeo delle regioni