Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 31 marzo 2021 è possibile partecipare al bando del video contest LIBERE DI ESSERE “Io posso – Uscire dalla violenza: il potere di generare libertà per sé, per tutte e tutti” promosso dall’Associazione Nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza – associazione italiana di centri antiviolenza non istituzionali gestiti da associazioni di donne, che affronta il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere.
L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il concorso intende premiare la produzioni video che raccontino il cambiamento culturale, una diversa rappresentazione del femminile, un nuovo modo di vivere, di agire nello spazio, consapevoli che “Io posso”. La violenza contro le donne viene abitualmente rappresentata attraverso immagini di donne ferite nel corpo,con occhi pesti, sofferenti, “vittime”. È necessaria una nuova narrazione della donna, che vada oltre la logica della vittimizzazione spostando lo sguardo sul cambiamento, sul potere come possibilità, e che apra la strada a una diversa rappresentazione simbolica ed estetica.

Sono ammessi al concorso video inediti, della durata di 2 minuti, realizzati con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa, registrati in interno o esterni,  a condizione  che presentino contenuti originali, non coperti da copyright. “Io posso” dovrà essere la frase di chiusura del video, il claim che catalizza il messaggio di libertà raccontato.

Il video vincitore diventerà parte delle attività che l’Associazione D.i.Re realizza ogni anno per promuovere quel cambiamento culturale imprescindibile per contrastare e ridurre la violenza contro le donne.

A chi è rivolto
Il premio è un invito rivolto a giovani videomaker dai 18 ai 30 anni.

Quando
Il termine ultimo per la partecipazione al concorso è il 31 marzo 2021.

Come partecipare
I candidati dovranno caricare il video sul proprio canale YouTube in modalità “Unlisted” o “Non in elenco” e inviare una mail a liberediessere@direcontrolaviolenza.it con il link YouTube del proprio video, allegando il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato e le liberatorie di tutti i soggetti ripresi.

Per informazioni

 

 

Fonte: www.direcontrolaviolenza.it