Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al prossimo 26 febbraio 2021 è possibile partecipare a “Si può fare”, progetto realizzato dal Cantiere Giovani con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

L’obiettivo è quello di promuovere un programma nazionale di valorizzazione delle idee e delle proposte dei giovani, per la rigenerazione di spazi pubblici attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva e il coinvolgimento di tutti i cittadini.

Con “Si può fare” nasce una rete nazionale di rigenerazione urbana e protagonismo giovanile, che coinvolge 14 regioni italiane, tra cui la Toscana (per il territorio toscano l’opportunità è destinata ai giovani domiciliati nella provincia di Prato).
Attraverso questo bando, si incentiva la valorizzazione di spazi e beni con iniziative giovanili di volontariato e cittadinanza attiva.

In tutta Italia saranno selezionati 150 giovani che saranno coinvolti nella realizzare di iniziative culturali, artistiche e sociali, con lo scopo di rianimare spazi a vocazione pubblica, e favorire iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità.

I progetti vincitori riceveranno un contributo, oltre che l’accompagnamento e il tutoraggio nella realizzazione delle attività da parte delle organizzazioni non profit della regione di riferimento.
Per i progetti nella regione toscana sono stanziati complessivamente 12.000,00 euro e il tutoraggio sarà svolto dall’Associazione Cieli Aperti Onlus.

Chi può partecipare
Il bando è rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni.
Per la toscana potranno candidarsi i giovani domiciliati nella provincia di Prato.

Come partecipare
I giovani interessati dovranno presentare un progetto per la realizzazione di iniziative che promuovano l’attivismo per la propria comunità e facilitino la cooperazione con il territorio.
La domanda deve essere inoltrata tramite il form online sul sito ufficiale.

Quando
Le domande potranno essere presentate entro il 26 febbraio 2021.

Per informazioni
– Consulta il sito nazionale del progetto a questo link
– Consulta il bando per la regione Toscana a questo link
– Scrivi una mail a toscana@sipuofare.net

Fonte: www.cantieregiovani.org