Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il progetto “Ulisse Io come Nessuno Mai”, nasce all’interno dell’Oratorio di via Gioberti di Firenze in un’ottica di continuità con le azioni di educativa di strada messe in atto negli ultimi 3 anni con i giovani delle zone limitrofe.
Il progetto ha lo scopo di accompagnare giovani dai 17 ai 21 anni attraverso percorsi educativi, verso un accrescimento delle competenze trasversali e l’inserimento/reinserimento formativo e lavorativo.

Le attività proposte sono gratuite e si basano sull’idea che l’educazione abbia come scopo quello di fornire al giovane “visioni alternative del mondo”, di accompagnarlo ed attivarlo nella ricerca e nell’esplorazione.
Lo scopo del progetto è quello di prendere in carico i giovani e le giovani attraverso azioni concrete dando loro una reale possibilità di presa di coscienza delle proprie capacità, punti di forza e criticità grazie anche alla presenza di un tutor dedicato.

Il progetto “Ulisse Io come Nessuno Mai” è realizzato dalla Parrocchia Sacra Famiglia vincitore del Bando Nessuno Escluso 2 promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie con il patrocinio del Comune di Firenze.

Le azioni del progetto saranno:

Laboratori da 20 ore ciascuno:
Coding di base: creativo e divertente. Impareremo le basi della programmazione. Con uno sguardo al mondo del lavoro in questo campo.
Fotografia: basi teoriche e tanta tanta pratica sia con macchine fotografiche professionali che con il cellulare, sia in sala di posa che all’aperto.
Italiano per il lavoro: dedicato a chi ha già un livello almeno intermedio di italiano e che vuole allenarsi sulla scrittura del CV, sostenere un colloquio di lavoro, scoprire i propri talenti.
Tecnico del suono: alla scoperta dell’utilizzo della strumentazione musicale dedicata alla registrazione. Sperimenta e produci i tuoi suoni.
Educazione civica: laboratori spot di 3 ore ciascuno.

2 Tirocini professionalizzanti (alcuni con rimborsi spese) da valutare e definire con il tutor.

A chi è rivolto
Possono candidarsi i giovani dai 17 ai 21 anni.

Quando:
I laboratori Inizieranno dal 18 gennaio 2021 e avranno la durata di 10 settimane.

Come partecipare
Ogni partecipante sarà seguito da un tutor con il quale potrà confrontarsi sul proprio progetto di vita, ragionare sui passi da fare, in quali laboratori inserirsi e in caso di interesse per quale tirocinio candidarsi.
Per iscriversi è necessario mandare una mail a progetto.ioulisse@gmail.com

Per informazioni
Consulta i profili social del progetto:  Facebook e Instagram.