Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’ESMA, l’autorità indipendente dell’Unione Europea che si occupa della protezione degli investitori e supervisiona la stabilità finanziaria, da la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio che va da 6 a 12 mesi presso il dipartimento dell’Autorità che ha sede a Parigi.

I candidati avranno la possibilità di scegliere fra i dipartimenti per i quali sono aperte delle posizioni in base alle proprie capacità e competenze.

Ai tirocinanti verrà chiesto di assistere il Dipartimento nelle attività ordinarie, di fornire assistenza su eventuali richieste in ambito legale, di redigere e revisionare documenti ed effettuare ricerche e analisi di leggi, regolamenti, articoli giuridici, trattati ecc…Inoltre avranno la possibilità di assistere alle riunioni, di contribuire alla rendicontazione interna e di fornire supporto amministrativo al dipartimento.

È previsto un rimborso spese di 1.117 euro per i candidati iscritti all’università ma che non hanno ancora completato il proprio percorso di studi e di 1.676 per i candidati che hanno completato il primo ciclo di istruzione superiore (laurea triennale).

A chi è rivolto

Possono partecipare i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea o dell’Area Economica Europea (EEA (Islanda, Liechtestein, Norvegia) con una buona conoscenza della lingua inglese. Le posizioni aperte si rivolgono a giovani che hanno completato un ciclo di istruzione superiore e ottenuto un diploma di laurea triennale o equivalente oppure a giovani che sono attualmente iscritti all’università ma non hanno ancora completato il proprio ciclo di studi. In questo caso è necessaria una dichiarazione dell’università competente che attesti l’iscrizione.

Come partecipare

È necessario inviare la propria candidatura creando un account e seguendo le istruzioni presenti sulla pagina dedicata

Quando

Le candidature per le posizioni attualmente aperte devono essere inviate entro il 31 dicembre 2020

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata oppure scrivere a vacancies@esma.europa.eu

 

Fonte: ESMA