Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Imprese al Centro” la fiera del lavoro dell’Empolese Valdelsa che dal 2014 rappresenta un’opportunità concreta di incontro fra cittadini, servizi per l’impiego e imprese locali del territorio.
L’iniziativa mette infatti a disposizione di chi cerca lavoro una grande rappresentanza delle maggiori e più dinamiche imprese del territorio e il know how al servizio della ricerca del personale assieme alle competenze degli operatori dei Centri per l’impiego e delle Agenzie di orientamento.

L’edizione del 2020 si sposta online rilanciando la sua attività attraverso la promozione di una piattaforma completa e un percorso che, attraverso i principali canali social, si pone l’obiettivo di raggiungere chiunque sia interessato a conoscere da vicino il tessuto imprenditoriale dell’Empolese Valdelsa, a capire il punto di vista degli imprenditori nella ricerca del personale e ad avere un supporto qualificato per la ricerca del lavoro.

La nuova edizione, organizzata nell’ambito della Fiera del lavoro di Arti Toscana vede protagonisti come sempre, oltre ai Centri per l’impiego di Empoli e Castelgiorentino, le associazioni datoriali, Confesercenti, Condindustria, CNA, Confartigianato, Cia e Confcommercio. L’organizzazione dell’evento è a cura di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e di Pluriversum per Consorzio Servizi Lavoro nell’ambito della gara POR FSE 2014-2020 relativa ai Servizi al Lavoro da erogare presso la rete dei Centri per l’impiego della Regione Toscana.

Il sito ufficiale e i canali social dell’iniziativa ospiteranno settimanalmente interviste alle principali aziende del territorio, video informativi di supporto per la ricerca del lavoro ed eventi in diretta. La piattaforma presenterà inoltre le principali offerte in preselezione motivazionale del sito lavoro.regione.toscana.it, il portale per l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, di ARTI Agenzia Regionale per l’Impiego della Regione Toscana.

All’interno del sito dedicato all’iniziativa, nella sezione “progetti e opportunità” è presente anche uno spazio dedicato a Giovanisì, il progetto dell’autonomia dei giovani. 

La piattaforma

La piattaforma consultabile al seguente link è in costante aggiornamento e contiene:

  • spazio imprese con video interviste che verranno pubblicate con continuità fino al 1 dicembre;
  • vetrina delle imprese che gli scorsi anni hanno collaborato con gli stand;
  • presentazione offerte lavoro in preselezione motivazionale su Toscana Lavoro il portale ufficiale di ARTI – Regione Toscana
  • video pillole informative su la ricerca del lavoro ma anche testimonianze di tirocinanti ed ex corsisti della formazione professionale;

Come partecipare

È possibile seguire gli eventi online che si terranno l’1 e 2 dicembre effettuando la registrazione attraverso la pagina dedicata.
Per partecipare ai colloqui con le aziende che si terranno il 3 dicembre è invece necessario inviare una candidatura tramite Toscana Lavoro ed essere selezionato dalle imprese interessate. Qui le offerte di lavoro.

Programma eventi On line

  • 1° dicembre Convegno on line
    “Dopo il lock down le sfide che il sistema produttivo toscano ha di fronte e il ruolo del servizio pubblico per l’impiego e delle categorie sociali”
    Coordina Francesca Giovani Direttrice Lavoro Regione Toscana.
    Ore 10,00
    Saluti Brenda Barnini Sindaco di Empoli
    Laura Fulceri Responsabile Centro per l’Impiego di Empoli
    Intervengono:
    Nicola Sciclone IRPET llustrazione dati Regione Toscana e Empolese Valdelsa
    Paolo Grasso Dirigente Servizi per il lavoro ARTI per Arezzo Firenze Prato
    Maurizio Serafin Consorzio Servizi Lavoro
    Fabrizio Fallani Coordinatore CNA Empolese Valdelsa
    Ciro Recce Segretario generale aggiunto CISL Toscana
    Conclusioni Alessandra Nardini Assessore Regione Toscana con delega alla Formazione e Lavoro
  • 2 dicembre
    Ore 10.00 Focus on line per le imprese in collaborazione con le Associazioni di categoria Dal titolo “Emergenza coronavirus. Quali prospettive per le imprese ?” Evento in collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio
    Ore 14,30 Le imprese del territorio e la loro esperienza in questa fase
    Le imprese si presentano; La situazione odierna quali cambiamenti ha portato il Covid nelle aziende; Prospettive del settore; Quali competenze dovranno acquisire i lavoratori per essere appetibili.
    Le persone che si sono accreditate potranno porre delle domande ai titolari delle aziende o direttori del Personale
  • Dal 3 dicembre Colloqui con le imprese
    I candidati che si sono prenotati alle offerte di lavoro pubblicate in preselezione motivazionale sul portale Toscana Lavoro dal CPI di Empoli e Castelfiorentino incontrano le imprese.

Per informazioni

  • Visitare il sito dedicato all’iniziativa

Contattare:

 

Fonte: Imprese al Centro