Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 27 novembre per partecipare ai bandi per contributi ordinari promossi dalla Fondazione Cr Firenze e rivolti ad i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro. I progetti, che dovranno realizzarsi entro l’anno 2021, dovranno riguardare uno dei seguenti settori, nei quali sono attivi diversi bandi:

  • Arte, Attività e Beni culturali, con tre bandi:  uno dedicato allo spettacolo da vivo, riservato a quei soggetti che operano nel teatro, musica, danza e cinema nonché per la realizzazione di festival, eventi, rassegne e attività di supporto alla gestione di centri e spazi aperti al pubblico. Uno per le attività artistiche e culturali, che intende finanziare attività culturali in senso ampio su arti visive (pittura, architettura, scultura, fotografia), o convegni o iniziative legate alla storia, tradizioni e cultura locale e infine alla poesia e letteratura. Uno sarà finalizzato in particolare al restauro del patrimonio storico artistico e alla valorizzazione dei luoghi della cultura per facilitarne la fruizione.
  • Volontariato, Beneficenza e Filantropia: per questo settore i progetti potranno essere incentrati su assistenza e promozione della qualità della vita per le categorie svantaggiate, progetti per l’accompagnamento in percorsi di autonomia per le persone con disabilità e sostegno alle famiglie con azioni finalizzate a dare risposta alle nuove povertà.
  • Educazione Istruzione e Formazione: per questo ambito sono presenti tre linee finanziamento: Ia prima riguarda accessibilità, prevenzione e potenziamento dell’offerta educativa, quali ad esempio progetti per il contrasto all’abbandono scolastico e per la conciliazione famiglia-lavoro. Ia seconda è dedicata al sostegno di attività di per l’orientamento e l’inserimento professionale. L’ultima riguarda il sostegno ad iniziative per la qualità e l’efficacia dell’istruzione: i soggetti del Terzo Settore potranno richiedere interventi per ristrutturazioni, arredi, attrezzature, didattica curricolare ed extracurricolare, formazione adulti, eventi e pubblicazioni.

A chi è rivolto

Possono partecipare i soggetti che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. In particolare i bandi si rivolgono a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, a cooperative sociali, imprese sociali, cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero e altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro.

Tutte le richieste di contributo per il finanziamento di progetti debbono obbligatoriamente presentare una quota di cofinanziamento con risorse proprie e/o di terzi nella misura minima del 20% del costo totale di progetto.

Le richieste per contributi di gestione nei settori “Settore Volontariato, Beneficienza e Filantropia” e “Arte, Attività e Beni Culturali” sono esenti dall’obbligo del cofinanziamento di cui sopra. Anche i contributi di importo non superiore € 5.000 sono esenti da cofinanziamento.

Come partecipare

La presentazione delle domande di ottenimento di contributi avviene esclusivamente in formato elettronico mediante l’apposita procedura ROL.

Al fine di completare la procedura in maniera corretta, entro e non oltre il 1 dicembre 2020 è obbligatorio consegnare copia del modello scheda generato dalla procedura ROL, con firma originale o firma digitale del legale rappresentante dell’ente richiedente, tramite “PEC” all’indirizzo: contributi.fondazionecrfirenze@pec.ntc.it. In alternativa è possibile inviare il cartaceo con firma originale tramite raccomandata A/R (farà fede il timbro postale). Non sarà ritenuta valida la consegna a mano dei documenti presso la sede della Fondazione

Quando

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 14 del 27 novembre 2020

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata all’iniziativa

Guardare il video tutorial per la compilazione della domanda

Fonte: Fondazione Cr Firenze