Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“RiGenerazione – giovani mestieri creativi” è un progetto promosso dal Comune di Siena, in collaborazione con il Comune di Perugia, Fondazione Monte dei Paschi di Siena in ATS nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Sinergie”, promosso da ANCI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di imprese creative, diffondere e valorizzare la creatività giovanile e la rigenerazione urbana del centro storico di Siena, attraverso interventi di innovazione sociale giovanile.

Il progetto nasce dalla necessità di dar vita a nuove imprese creative, in termini di rinnovate sinergie e messa a sistema di risorse già presenti e non sufficientemente utilizzate, con particolare riferimento all’imprenditoria giovanile del territorio senese.

Sul territorio verranno attivati percorsi di selezione e formazione di giovani, la creazione di spazi di co-working per neo imprese e la creazione di attività di networking, utili a promuovere strategie di interazione territoriale con i residenti, gli studenti universitari, le associazioni e le imprese artigiane cittadine. Gli spazi individuati saranno per i giovani luoghi di lavoro e saranno dedicati anche alla programmazione di attività socio-culturali.

Per la città di Siena lo spazio messo a disposizione del progetto è rappresentato dalle ”Scuderie” di Villa Rubini e prenderà il nome di -LABottega young-. Attraverso il bando i 5 giovani selezionati, al termine del percorso, potranno costituirsi in forma giuridica per accedere alla possibilità di utilizzare in comodato d’uso lo spazio.

A chi è rivolto

Possono partecipare alla selezione giovani tra 18 e 35 anni che abbiano un’idea progettuale innovativa, di qualità, sostenibile e coerente con l’ambito urbano del centro storico nel quale si trova lo spazio individuato. I giovani prescelti dovranno dimostrare di essere interessati ad avviare imprese nel settore artigiano e creativo. In particolare viene offerto ai giovani selezionati un percorso di formazione, spazi condivisi, servizi tecnici di tutoring e mentoring, per trasformare idee progettuali legate all’attivazione, gestione e comunicazione dello spazio ”Scuderie” di Villa Rubini in un’idea d’impresa. Il percorso, interamente gratuito, offrirà ai 5 selezionati finali una borsa lavoro pari ad euro 700,00 mensili lordi per un periodo massimo di 7 mesi.

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere inviata a “UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI SIENA, Piazza Il Campo n. 1, 53100 Siena”, attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno oppure inviando una PEC all’indirizzo COMUNE.SIENA@POSTACERT.TOSCANA.IT . Nel caso di spedizione tramite PEC dovrà avere il seguente oggetto: “RiGenerazione – giovani mestieri creativi”

Quando

Tutta la documentazione deve essere inviata entro le ore 20 del 25 ottobre 2020

Per informazioni

E’ possibile consultare il bando e rivolgersi a
Ufficio politiche giovanili:
– Tel. 0577-292438-292492-292176
– E-mail: giulietta.bonechi@comune.siena.it

Fonte: Comune di Siena