Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

 La Call 4 Ideas è una proposta lanciata dalla Rete ERGO, un network educativo di organizzazioni no profit, rivolta a giovani tra 15 e 29 anni residenti nei comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore.

Da tempo, e in particolar modo durante questa estate “fuori dagli schemi”, gli youth worker di ERGO – una ciurma dal nome nome “Pirati Urbani” – si sono spostati comune per comune, facendo tappa in piazze, giardini, eventi, locali notturni, circoli, centri aggregativi per intervistare e riflettere sui pensieri e sulle narrazioni di tante ragazze e ragazzi incontrati lungo il viaggio.

Le preoccupazioni ed i timori derivanti dalle grandi incertezze legate alla pandemia si intrecciano con le energie e le speranze di poter trasformare in meglio questo mondo, sia guardando al contesto locale che a quello globale. La paura di non ritrovare la normalità pre-Covid – soprattutto nelle relazioni umane – è contrastata dalla voglia di mettere in gioco le proprie risorse e di scommette sul generare qualcosa di nuovo e di sano (soprattutto in una visione ecologica).

Così nasce la Call 4 Ideas, ovvero un bando (Call4Idea_Bando) che propone ai giovani di candidare una propria idea (singolarmente o in gruppo), purché rientri in una delle tre categorie previste (artistico/culturale; tecnologie/digitale; artigianato/manufatti/produzioni), per sostenere, non solo finanziariamente, la sua realizzazione. Lo scopo è quello di dare una spinta propulsiva alla creatività e un aiuto nel tradurre i sogni in realtà, cercando, nel contempo, di intrecciare idee, costruire ponti di contatto, incentivare la cooperazione anche in un contesto competitivo come quello di un bando.

Call4Ideas finanzierà 3 proposte, con un budget di €1000 ciascuna, che saranno basate sui principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Oltre ai tutor e ad una serie di esperti, i giovani coinvolti avranno a disposizione anche una rete di Hub territoriali nei quali potersi riunire e trovare strumenti di lavoro per confrontarsi e progettare il proprio piano di fattibilità.

A chi è rivolto

L’iniziativa si rivolge ai giovani tra 15 e 29 anni residenti nei comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore.

Come partecipare

La partecipazione prevede l’invio di una clip video di durata massima 3 minuti che illustri la proposta (con immagini, parole, grafici o qualsiasi altra forma ritenuta più idonea), insieme ad una scheda di presentazione che si può scaricare a questo link. La documentazione deve essere inviata all’indirizzo mail piratiurbaniproject@gmail.com

Tra tutte le idee pervenute vi sarà una prima selezione, per verificare la rispondenza ai criteri di base, che sono:

  1. originalità
  2. sostenibilità (ambientale, sociale ed economica)

Le 12 proposte selezionate saranno inserite in un percorso di affiancamento e formazione che permetterà ai protagonisti di analizzarne la fattibilità sotto molteplici aspetti.

Quando

La domanda deve essere inviata entro l’8 Novembre 2020.
A conclusione del percorso, orientativamente entro gennaio 2021, una commissione composta da giovani (non partecipanti), youth worker, amministratori pubblici e rappresentanti del mondo del lavoro valuterà i progetti elaborati e sceglierà quali sostenere economicamente. I progetti dovranno realizzarsi tra febbraio e maggio 2021.

La Call 4 Ideas è un’azione del progetto “Open to youth” per il quale la Rete ERGO ha ottenuto un finanziamento dal bando “Giovani al Centro”, che rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Questo progetto, che ha come partner la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa e nasce da un lavoro di co-progettazione con le Conferenze Zonali Educative, vuol rappresentare un primo passo verso la realizzazione della prima Youth Bank del territorio.