Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte fino al 16 ottobre le selezioni per entrare a far parte dell’Accademia Giovani per la Scienza della Provincia di Pistoia. Undici nuovi accademici, infatti, sostituiranno coloro che quest’anno terminano il percorso scolastico per fare il loro ingresso all’università.

L’Accademia Giovani per la Scienza è un’iniziativa promossa e gestita da Fondazione Caript con lo scopo di avvicinare gli studenti delle scuole superiori del territorio al mondo delle professioni della Scienza. Un progetto sperimentale in continua evoluzione che offre a un gruppo selezionato di 41 giovani la possibilità di partecipare, per un periodo di almeno due anni, a percorsi formativi di alto profilo creando occasioni di contatto e di incontro con i protagonisti della ricerca e dello sviluppo della conoscenza scientifica e della cultura, in Italia e in Europa.

Il programma del nuovo Anno Accademico 2020/2021, che avrà inizio il prossimo novembre, prevede, oltre alle Scuole residenziali di primavera e d’estate, un percorso a cadenza mensile di incontri formativi alternati a weekend di studio, dal sabato pomeriggio alla mattina di domenica. Questi ultimi con lo scopo di favorire l’approfondimento dei temi proposti e momenti di socializzazione e libera interazione, per incentivare il lavoro in gruppo e la collaborazione fra gli accademici coltivando le relazioni ed esercitando autonomia di elaborazione e produzione intellettuale.

Il nuovo programma prevede anche specifici momenti di dialogo e discussione collettiva in cui sarà chiesto ai giovani accademici di contribuire, con le loro idee e la loro esperienza diretta, a migliorare l’architettura dell’Accademia, sia sul piano formativo che organizzativo.  Le lezioni tratteranno di fisica, astrofisica, matematica, biologia, chimica e medicina, ma anche di filosofia, di musica e di letteratura.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di ammissione studenti e studentesse residenti nella provincia di Pistoia iscritti dal primo al quarto anno di scuola secondaria di secondo grado della provincia di Pistoia o di altra provincia.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione, scaricabili qui, e inviarla a interventi@fondazionecrpt.it

Quando

Le domande dovranno essere inviate entro il 16 ottobre 2020. Entro il 31 ottobre 2020 saranno comunicati a tutti gli esiti della selezione.

Per informazioni

Consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa

 

Fonte: Fondazione Caript